Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Libri

Enzo Ciconte presenta al Festival d’Autunno il suo ultimo libro sui briganti

Scritto da on 20 novembre 2010 – 03:18nessun commento

 

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre duplice appuntamento con Enzo Ciconte ed Edoardo Bennato.

Continuano gli appuntamenti culturali del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce.

Giovedì 25 novembre, alle ore 18,00, presso la biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, il Prof. Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma Tre, presenterà il suo nuovo libro “I briganti nella storia d’Italia”.

La conversazione sul brigantaggio in Italia sarà moderata dal Prof. Luigi La Rosa, docente di italiano presso il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro, autorevole critico letterario e Presidente del Circolo Letterario “Placanica”.

Autore di testi sulla criminalità organizzata, che lo hanno reso uno dei massimi esperti delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, Enzo Ciconte è da mesi ai vertici delle classifiche dei libri più venduti con “’Ndrangheta padana”, nel quale parla dell’insediamento in terra lombarda della organizzazione criminale calabrese che oramai ha due capitali, Reggio Calabria e Milano.

Il suo nuovo libro scritto, “I briganti nella storia d’Italia”, approfondirà gli studi sulla nascita e la evoluzione di quel fenomeno iniziale di banditismo, trasformatosi in una forma di insurrezione politica e sociale nel Sud Italia durante il periodo del Risorgimento.

L’ appuntamento si inserisce nella settimana che il Festival d’Autunno ha dedicato al brigantaggio,  che sarà inaugurata giorno 24 novembre, alle ore 17,00, presso il complesso monumentale “S. Giovanni”, dalla mostra fotografica “Per forza o per amore – storia di brigantesse nell’Italia post unitaria”, il cui atto finale sarà l’esibizione di Eugenio Bennato con lo spettacolo “Briganti e migranti” che si terrà venerdì 26 presso l’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro.

Per info www.festivaldautunno.com

Tel. 389.0931362

info@festivaldautunno.com