Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Libri

I bambini e i libri, un seminario formativo

Scritto da on 1 dicembre 2011 – 06:24nessun commento

Il prossimo 2 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 19,30, nella sede del Sistema Bibliotecario Vibonese in via Ruggero il Normanno, si terrà un seminario di approfondimento sulla  lettura infantile e sulle tecniche di lettura ad alta voce.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale Nati Per Leggere, promosso dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura e realizzato dal Sistema Bibliotecario Vibonese.

All’incontro partecipano Giovanna Malgaroli, del  Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere,  Riccardo del Sordo,  Referente regionale AIB,  Pino La Gamba, Associazione Culturale Pediatri, Ivano Tuselli, Associazione Nish Spazi Aperti,  Maria Cecilia Tagliabue e Maria Teresa Frascino,  Counselors, Daniela Miceli e Pino Paolillo, scrittori, Rosanna Gambardella, Referente per il Sistema Bibliotecario Vibonese. Introduce i lavori Gilberto Floriani,  Direttore del  Sistema Bibliotecario Vibonese.

L’iniziativa si propone la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari, pediatri, insegnanti e genitori, nella convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Nati per Leggere è promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB, e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB.

Il cuore del progetto sta nell’offrire al bambino occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, grazie agli stimoli ed al senso di protezione generato nei piccoli, già nel primo anno di vita, dal sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie e condivide il piacere del racconto.

L’aspetto essenziale dell’iniziativa è costituito dalla relazione tra i genitori del bambino e il pediatra di famiglia. Il pediatra si assume il compito di raccomandare ai genitori la lettura ad alta voce, fornendo istruzioni su come leggere al bambino nel rispetto delle sue fasi di sviluppo, consegnando loro il materiale informativo prodotto dalla biblioteca.

Che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo ed intellettuale del bambino è cosa risaputa, dimostrata da numerosi studi.  Negli Stati Uniti, dove già da tempo sono attuati progetti analoghi a Nati per Leggere, è stata rilevata una forte incidenza positiva dell’abitudine a leggere ai bambini sin dai primi anni di vita.

Per sviluppare il progetto il Sistema Bibliotecario ha coinvolto i pediatri della provincia, le istituzioni scolastiche e ha predisposto nella sua nuova sede nel Complesso di Santa Chiara, in via Ruggero il Normanno uno spazio dedicato ai bambini, dove sarà possibile sviluppare attività di lettura ad alta voce con l’assistenza di operatori specializzati, coinvolgendo i bambini, gli insegnati e i genitori.

Il seminario è gratuito. Su richiesta verrà rilasciato un attestato.

Per INFO e Adesioni

Tel. 0963.546557

 sbvibonese.eventi@gmail.com

 http://www.natiperleggere.it/