Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte, Libri

Il futuro dell’arte e dei musei in Italia in un nuovo studio,”Slow Museum”.

Scritto da on 9 maggio 2011 – 04:59nessun commento

Qual’è il ruolo dell’arte contemporanea e dei luoghi in cui essa si invera, i musei, e quali sono le possibili connotazioni che essi  dovranno avere in futuro  per meglio integrarsi con il territorio? E’ possibile avere uno “slow museum” in cui l’incontro con l’arte non sia una esperienza spot ma un luogo vivo dove si attivino volani culturali con una serie di ricadute culturali ed economiche sul territorio?

Da  una ricognizione dello stato dell’arte sul territorio nazionale, per esaminarne le diverse implicazioni e prospettive, parte la ricerca curata da Loriana Ambusto e Massimiliano Vetere, Slow Museum. I luoghi dell’arte contemporanea come spazio d’esperienza per la società.

Il volume sarà presentato martedì 10 maggio 2011, ore 18, al MARCA di Catanzaro ed il successivo mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria,con interventi di Ludovico Pratesi, Direttore Artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, Ettore Rocca – Docente di Estetica e Teorie ed estetiche del paesaggio – Università Mediterranea di Reggio Calabria e Laura Thermes, Cordinatore del dottorato di ricerca in progettazione architettonica e urbana – dipartimento DASTEC.

A seguire  Community_Cruel intention, happening con la partecipazione di Peppe Costa alle pelli,
Saverio Autellitano ai tasti e il pubblico presente in sala.

Per info

Associazione  eventoarea
Via Trapezzoli, 52 – 89134 Reggio Calabria
 +39.3479058679 _ +39.3476109497
Web_ www.eventoarea.com