Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Libri

La Real Fabbrica d’armi di Mongiana in un libro di Roberto Avati

Scritto da on 23 settembre 2011 – 08:10nessun commento

 

Pochi sanno che la Calabria ha avuto in passato una sua infrastruttura industriale tra i boschi delle Serre, a Mongiana, sorta  alla fine del 1700 per poi espandersi e conoscere un periodo di straordinario sviluppo negli anni successivi.

Il complesso della Real Fabbrica di Mongiana fu un vero e proprio polo siderurgico, che adottava tecniche per l’epoca estremamente innovative, rifornendo di ferro mezza Europa.

Il centro focale del complesso era la Fabbrica d’Armi, che assicurò per circa due secoli la produzione di fucili e cannoni per i francesi e successivamente per il Regno d’Italia.

 

Di questo e d’altro si parlerà venerdi 23 settembre alle 17 al Musmi, a Catanzaro, nel corso della presentazione del libro di Roberto Avati Le armi della Real Fabbrica di  Mongiana, promosso dalla Provincia di Catanzaro e dall’Associazione Calabria in Armi.

Il libro costituisce un’ anteprima del lungo e paziente lavoro di ricerca svolto dall’ autore sulle armi, custodite in collezioni museali e private in Calabria e nel resto d’ Italia, realizzate dagli armieri-artigiani che lavorarono nella fabbrica sia durante il periodo pre-unitario che negli anni immediatamente successivi, fino alla cessazione di ogni attività.

Il volume contiene documenti, immagini e documenti inediti che ripercorrono non solo le raffinate tecniche di produzione delle armi adottate nella Real Fabbrica ma anche ampie notizie su progettisti ed autori.

Nel panorama degli studi sul passato industriale calabrese l’ opera di Avati si staglia  per profondità e accuratezza, proponendosi come testo di riferimento per ogni studio sull’ argomento.

 www.calabriainarmi.altervista.org