Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Libri, Primo Piano

Novità digitali per il Premio letterario Tropea

Scritto da on 23 febbraio 2012 – 11:01nessun commento

La VI edizione del premio letterario “Tropea”, promossa dall’Accademia degli Affaticati, quest’anno riserva una grande novità: i 3 libri finalisti saranno consegnati all’ampia platea dei giurati, storicamente formata dai 409 sindaci calabresi, affiancati da una giuria popolare in formato e-book.

Il libro in formato elettronico è un nuovo modo di intendere la lettura, e il Premio Tropea, che si è imposto all’attenzione nazionale ed internazionale sin dalla sua prima edizione come veicolo del valore e dell’importanza della lettura, risponde a questa tendenza emergente.

Premio Tropea 2011

In cinque edizioni, il Premio Tropea ha saputo ritagliarsi il suo spazio riuscendo a trovare il suo posto nel panorama culturale italiano potendo vantare tra i vincitori:  Roberto SavianoGianrico Carofiglio, Carmine Abate, e, gli ormai ex esordienti, Mattia Signorini e Donatella Di Pientrantonio ed ora rilancia abbracciando un moderno approccio alla lettura e ai libri, un evento unico in Italia almeno fino a questo momento.

I 409 sindaci della Giuria popolare dunque riceveranno i tre libri finalisti – che saranno decretati entro la fine del prossimo mese di aprile – in formato elettronico. Una vera piccola rivoluzione per i giurati e  per i 41 componenti della giuria popolare. Attraverso la rivoluzione de l’e-book il “Tropea”  riafferma il senso del fare cultura utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi modelli culturali per diffondere in modo ancora più capillare il gusto del leggere.

.

Per maggiori informazioni e per visualizzare il bando completo di partecipazione destinato agli editori  www.premioletterariotropea.org