Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Libri, Primo Piano

Novità digitali per il Premio letterario Tropea

Scritto da on 23 febbraio 2012 – 11:01nessun commento

La VI edizione del premio letterario “Tropea”, promossa dall’Accademia degli Affaticati, quest’anno riserva una grande novità: i 3 libri finalisti saranno consegnati all’ampia platea dei giurati, storicamente formata dai 409 sindaci calabresi, affiancati da una giuria popolare in formato e-book.

Il libro in formato elettronico è un nuovo modo di intendere la lettura, e il Premio Tropea, che si è imposto all’attenzione nazionale ed internazionale sin dalla sua prima edizione come veicolo del valore e dell’importanza della lettura, risponde a questa tendenza emergente.

Premio Tropea 2011

In cinque edizioni, il Premio Tropea ha saputo ritagliarsi il suo spazio riuscendo a trovare il suo posto nel panorama culturale italiano potendo vantare tra i vincitori:  Roberto SavianoGianrico Carofiglio, Carmine Abate, e, gli ormai ex esordienti, Mattia Signorini e Donatella Di Pientrantonio ed ora rilancia abbracciando un moderno approccio alla lettura e ai libri, un evento unico in Italia almeno fino a questo momento.

I 409 sindaci della Giuria popolare dunque riceveranno i tre libri finalisti – che saranno decretati entro la fine del prossimo mese di aprile – in formato elettronico. Una vera piccola rivoluzione per i giurati e  per i 41 componenti della giuria popolare. Attraverso la rivoluzione de l’e-book il “Tropea”  riafferma il senso del fare cultura utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi modelli culturali per diffondere in modo ancora più capillare il gusto del leggere.

.

Per maggiori informazioni e per visualizzare il bando completo di partecipazione destinato agli editori  www.premioletterariotropea.org