Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Libri

Parole erranti. Festival di poesia a Cropani (CZ)

Scritto da on 18 luglio 2011 – 17:02nessun commento

Dal 28 al 31 luglio 2011 a Cropani (Cz).

E’ giunto ormai alla VIII edizione il festival di letteratura e poesia che si tiene ogni anno nel suggestivo borgo di Cropani (Cz), organizzato da La Masnada, che si sta conquistando un posto di tutto rispetto sulla scena letteraria nazionale.

Un appuntamento anche in questa edizione più che mai ricco.

Spetta a David Riondino inaugurare il festival il 28 luglio alle ore 22.00 con “Fermata provvisoria”.

Un nuovo recital per l’artista fiorentino ancora una volta con una formula essenziale: una chitarra, una sedia, un leggio sotto una luce bianca dove il menestrello di oggi, come quelli del passato, si ispira alla radice popolare di ogni letteratura per raccontare storie che si intrecciano tra loro così come tra luoghi e tempi diversi.

Un lavoro che si dipana tra ironia e sarcasmo, in una continua attività di reinvenzione e riscrittura, che scatena nel pubblico un sorriso sempre più amaro.

Il 29 luglio, dopo lo spazio “leggendo e degustando” (alle ore 19.00), in collaborazione con Slow Food Catanzaro, sarà la volta di Andrea Chimenti, ex Moda, diverse collaborazioni eccellenti alle spalle (David Sylvian, Ivano Fossati) che propone brani tratti dal cd “Porto sepolto” in cui canta le poesie di Ungaretti (ore 22.30).

Il 30 luglio il festival tributa un omaggio a Lorenzo Calogero, con “Sfera: spettacolo tributo a Lorenzo Calogero” (ore 22.30), uno spettacolo tra teatro e musica dedicato al compianto poeta calabrese, a cura di Carmine Torchia ed Arianna Lamanna, con l’attore di origine catanzarese ma milanese d’adozione Francesco Colella.

Si chiude il 31 luglio (ore 22) con il consueto Duello poetico, reading poetico notturno all’ultimo verso sulle orme della Slam Poetry americana.

Info http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=228946947139284