Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Ambiente, Libri

Siderno e la Locride in un libro la storia, la cultura e l’economia

Scritto da on 31 luglio 2011 – 10:24nessun commento

Siderno e la Locride. Storia Cultura Economia è l’ultima produzione della Collana Le città della Calabria, iniziativa editoriale che da anni l’ex Banca Popolare di Crotone, oggi Banca Popolare del Mezzogiorno, ha dedicato alle città calabresi sede di una filiale della Banca stessa.
Curato da Fulvio Mazza e edito da Rubbettino, il volume è suddiviso in due corpose parti, il Passato e il Presente, a loro volta strutturati in saggi riguardanti – come recita il titolo – la storia, la cultura e l’economia durante le età antica, medioevale, moderna e contemporanea in quell’area geografica oggi coincidente con Siderno e con quanto definito, in tempi relativamente prossimi a noi, “Locride”. I contributi sono a firma di alcuni autori scelti tra i più qualificati studiosi degli argomenti e periodi storici esaminati; testi originali e scientifici che possono incontrare le esigenze dei ricercatori e, al contempo, quelle di un vasto pubblico di lettori.
Un’operazione impegnativa e particolarmente importante col pregio fondamentale d’aver ricucito organicamente e nella continuità di un solo libro un patrimonio di documenti e ricerche che, se a volte erano ampiamente acquisite, in alcuni casi è stato necessario recepire, integrare o ricostruire con cura e obiettività. Quindi, una lacuna colmata sulla conoscenza generale di Siderno e di un territorio articolato, complesso e difficile, nell’arco storico di tutta la sua vicenda, con un lavoro di ricognizione unico e perfino coraggioso nel delicato punto in cui la storia interseca l’attualità.

Il volume sarà presentato il 1° agosto alle ore 18 a Siderno, nella Sala Consiliare del Comune, cura l’organizzazione il Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.