Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Libri

Un altro mondo è possibile nell’ultimo libro di don Giacomo Panizza

Scritto da on 31 maggio 2012 – 07:55nessun commento

Giovedi 31 maggio 2012, ore 18.30, alla Biblioteca Comunale (pal. Nicotera) di Lamezia Terme, Giacomo Panizza e Dario Antiseri presentano il loro ultimo libro, Il dono e lo scambio (Rubbettino editore).

È possibile fondare una società solo su relazioni di solidarietà, fraternità e dono potendo fare a meno dell’economia e delle relazioni di scambio economico che contraddistinguono fin dall’antichità le società umane?

E, viceversa, è possibile immaginare un mondo regolato esclusivamente dalla legge del mercato, dall’interesse dei singoli e dalle relazioni di scambio economico?

È proprio a partire da queste domande che nasce il dialogo tra il filosofo cattolico Dario Antiseri, erede della grande tradizione del cattolicesimo liberale, e don Giacomo Panizza sull’importanza del dono e dello scambio, ma anche sulla ragione critica, l’etica, la proprietà, la solidarietà, la pace, la povertà e il benessere.

Giacomo Panizza,  alla guida dell’associazione Progetto Sud, che offre a Lamezia Terme aiuto ai più deboli e ai minori a rischio,  è da tempo nelle mire della ’ndrangheta che anche di recente lo ha fatto oggetto di minacce ed atti intimidatori.