Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Libri

Un altro mondo è possibile nell’ultimo libro di don Giacomo Panizza

Scritto da on 31 maggio 2012 – 07:55nessun commento

Giovedi 31 maggio 2012, ore 18.30, alla Biblioteca Comunale (pal. Nicotera) di Lamezia Terme, Giacomo Panizza e Dario Antiseri presentano il loro ultimo libro, Il dono e lo scambio (Rubbettino editore).

È possibile fondare una società solo su relazioni di solidarietà, fraternità e dono potendo fare a meno dell’economia e delle relazioni di scambio economico che contraddistinguono fin dall’antichità le società umane?

E, viceversa, è possibile immaginare un mondo regolato esclusivamente dalla legge del mercato, dall’interesse dei singoli e dalle relazioni di scambio economico?

È proprio a partire da queste domande che nasce il dialogo tra il filosofo cattolico Dario Antiseri, erede della grande tradizione del cattolicesimo liberale, e don Giacomo Panizza sull’importanza del dono e dello scambio, ma anche sulla ragione critica, l’etica, la proprietà, la solidarietà, la pace, la povertà e il benessere.

Giacomo Panizza,  alla guida dell’associazione Progetto Sud, che offre a Lamezia Terme aiuto ai più deboli e ai minori a rischio,  è da tempo nelle mire della ’ndrangheta che anche di recente lo ha fatto oggetto di minacce ed atti intimidatori.