Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Libri

Una nuova collana di libri per bambini dalle Edizioni La Rondine

Scritto da on 20 giugno 2012 – 07:03nessun commento

La crisi non scalfisce la produzione editoriale. Lo dice l’ultimo Rapporto Istat che evidenzia un aumento della produzione di nuove opere e di tirature ma, soprattutto,  svela un aumento dei lettori tra bimbi e giovani, consumatori accaniti di prodotti digitali e – questa è forse la maggiore sorpresa- di libri.

Le case editrice –piccole e grandi- si sono subito adeguate alle nuove tendenze ampliando l’offerta di libri e di prodotti editoriali digitali per la fascia d’età da 0 a 18 anni.

Non si sottraggono al trend le Edizioni La Rondine di Catanzaro che presentano la loro nuova collana Sorrisi, destinata ai bimbi da 4 a 9 anni, curata dall’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) che propone da subito due titoli,  entrambi firmati da Annamaria Lacroce,  i Racconti di Orso Bibo e Danny il marinaio.

Danny ha dodici anni ed un grande sogno: vuole diventare un marinaio. Così ogni mattina si sveglia presto e, dalla montagna che si affaccia sul mare, osserva i marinai del paese rientrare dalla pesca notturna. Vorrebbe scendere sulla spiaggia, aiutarli a svuotare le reti colme di pesci, vorrebbe addirittura imbarcarsi assieme a loro, ma è solo un ragazzino, come non smettono di ricordargli ogni giorno i marinai.

«Danny è curioso e vorrebbe tanto sapere cosa c’è oltre la linea dell’orizzonte – racconta l’autrice -, quella linea al di là della quale vede scomparire le barche e dalla quale, ogni mattina, le vede riapparire. “Dell’altro mare” gli hanno detto i marinai, ma a Danny non basta, vorrebbe vederlo con i suoi occhi. E solo quando, finalmente, riuscirà a imbarcarsi, a superare quel confine, a respirare a bordo della barca l’odore del mare, lo stesso che immaginava dalla montagna, e avvertire gli schizzi delle onde sul viso, riuscirà a sentirsi un vero marinaio».

Una scommessa per la casa editrice catanzarese, presentata con successo anche al Salone di Torino e al Pisa Book Festival, che vuole rappresentare <<uno strumento prezioso per riscoprire il potere dell’immaginazione e dare risposte creative ai dubbi dei più piccoli aprendo, al contempo, spazi di riflessione intorno allo smarrimento dei valori che, inevitabilmente, colpisce anche la famiglia».

 

 

 

Edizioni La Rondine

Tel. 0961 75 26 01 Fax 0961 75 22 37

Casella Postale 158

88100 Catanzaro Centro

info@edizionilarondine.it www.edizionilarondine.it