Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Musica

Al Conservatorio di Cosenza un concerto dedicato all’ Unità d’Italia

Scritto da on 11 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

 

A Cosenza il 27 gennaio 2011  inaugurazione del nuovo anno accademico del Conservatorio con uno spettacolo dedicato all’Unità d’Italia

Il prossimo giovedì  27 gennaio alle ore 18,30 il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza inaugura il nuovo anno accademico e nell’occasione celebra i 150 anni dell’Unita’ d’Italia al Teatro “Rendano” di Cosenza con musiche di Rossini e Verdi

Alla manifestazione saranno presenti Roberto Guarasci e Antonella Calvelli, rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio, ed il professor Alberto Ventura che intervverrà su “L’Islam e il Risorgimento italiano”.

Il concerto sarà tenuto da Orchestra e Coro del Conservatorio di Cosenza, studenti e docenti, per un totale di 130 elementi, diretti da Donato Sivo, maestro del Coro  Luciano Luciani.

Le musiche in programma, composte da Rossini e Verdi, appartengono al repertorio dell’Ottocento italiano ma anche alla storia di un paese che ha affidato alla musica il compito di tessere  la trama di una narrazione collettiva e della memoria sociale,storica e politica di un popolo.

Dopo il concerto, gli spettatori saranno invitati  nel Ridotto del teatro (Sala “Quintieri”) al buffet tricolore preparato dall’Istituto “Mancini” di Cosenza.

L’appuntamento è fissato al Teatro “Rendano” di Cosenza giovedì  27 gennaio alle ore 18,30.

L’ingresso è libero.

Foto Maria Pia Piscitelli

http://www.puntoopera.net/z-Piscitelli-bio.htm

http://imt-agency.org/pages/gb-maria-pia-piscitelli-galerie.html

Ulteriori informazioni a cura di Pia Tucci 3385048865 ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it