Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Musica

Al Marca di Catanzaro Diagonal Jazz winter 2011

Scritto da on 31 ottobre 2011 – 11:44nessun commento

Sbarca al Museo MARCA di Catanzaro dal 1 al 6 novembre l’edizione n. 18 di Diagonal Jazz, la storica rassegna di nuovi linguaggi musicali promossa dall’Associazione culturale Vivarium e dal suo direttore artistico, Riccardo M. Mottola.

Edizione completamente rinnovata, quella odierna, con  una nuova formula che si svilupperà per un’intera settimana intorno alla formazione statunitense degli AHLEUCHATISTAS  attraverso seminari, workshop, incontri gastronomici e, naturalmente, musica. 

Opening alle ore 11 di martedì 1 novembre per la presentazione della rassegna cui seguirà l’artistico aperitivo curato da Food House.

Si entra nel vivo i successivi 2 e 3 novembre con i workshop di batteria e chitarra,  tenuti rispettivamente da Ryan Oslance e Shane Perlowin, ed il seminario d’ascolto guidato curato per l’occasione da R. M. Mottola.

I giorni 4 5 e 6 saranno quasi esclusivamente dedicati ai concerti con ben quattro appuntamenti, tutti in anteprima nazionale. Venerdì 4 duplice appuntamento con apertura dedicata alla presentazione del progetto speciale REVERSE EROSION prodotto dalle band  catanzaresi LEASTUPPERBOUND e UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE che subito dopo incontreranno gli stessi AHLEUCHATISTAS in una jam session.

Sabato 5 e domenica 6 sarà la volta della presentazione della Open Letter Rercords, etichetta personale alla quale la band è approdata  dopo gli album prodotti per la prestigiosa CUNEIFORM e dalla mitica TZADIK di Jhon Zorn, e di due album, il primo, di SHANE PERLOWIN, bandleader della formazione, che introdurrà il suo SHAKING THE PHANTOM LIMB (Open Letter Records 2011), il secondo della band che presenta il suo ultimo album LOCATION ON LOCATION – (Open Letter Records 2011.

 Chiude la residenza il seminario Fare musica, confronto tra l’esperienza della band nel live tour europeo e quella americana.

A margine delle sei giornate l’esposizione del portfolio fotografico di COURTNEY CHAPPELL  – artista visuale che cura da cinque anni la produzione iconografica relativa ad AHLEUCHATISTAS – anch’essa ospite del festival.

 La band di Asheville (North Caroline), al secolo Shane Perlowin, Ryan Oslance e Derek Poteat, propone una miscela ben dosata di jazz-core, ritmi africani, psichedelica, musica classica ed elettronica, suoni scabri ed asciutti, secchi e serrati, una ritmica martellante che segna un tessuto multicolore ma strutturato con rigore pressochè geometrico. 

<<Una residenza artistica di assoluto respiro internazionale, ad alto tasso d’innovazione in ambito musicale, come dimostra ampiamente il lavoro d’incisione sin qui svolto dagli AHLEUCHATISTAS nel corso degli ultimi otto anni con la produzione di ben sei album, con i quali in maniera estremamente decisiva hanno contribuito a ridefinire  lo scenario della produzione jazzistica ed ampliare lo spettro di tale genere – afferma Riccardo M. Mottola-  Una residenza musicale ulteriormente espansa che, com’è nella tradizione di DIAGONAL, incrocia altri linguaggi assommando a sé anche il lavoro dell’artista visuale COURTNEY CHAPPELL che da ben cinque anni segue, in termini iconografici e di rappresentazione scenica, il lavoro della formazione musicale: un’ulteriore propaggine di natura visuale, fortemente correlata alla produzione musicale, che – nel definire ulteriormente i contorni del progetto nel più ampio termine di residenza artistica – scompone le differenze tra le consuete sezioni JAZZ e VISUAL che operativamente contraddistinguono il festival DIAGONAL in un progetto unico, assolutamente illuminato qual è quello di A. nel suo complesso>>

 Maggiori informazioni,  iscrizione ai workshops , richiesta  materiali  di approfondimento :

 VIVApop

Cell.  333.5622110

 vivariumupc@tiscali.it