Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Alla scoperta di KYLE

Scritto da on 5 novembre 2011 – 17:09One Comment

Kyle è cantautorato acustico, a volte intimo e minimale, altre ritmico e sinfonico. Nasce un paio di anni fa, nella primavera del 2008, dalle canzoni da cameretta di Michele Alessi (Captain Quentin, Vinsent, Maisie, Distape). La cricca di Kyle è però mutevole e cangiante. Composta in modo imprevedibile dalla batteria di Massimo Palermo (Brunori Sas, Red Basica) o da quella shakerata di Yandro Estrada (Camera237), dai tasti di Ignazio Nisticò (Camera 237, Portland Souvenir) e Dario Della Rossa (Brunori Sas) e dalla chitarra acustica di Aldo D’Orrico (Miss Fraulein, Muleskinner Boys).

Dopo una manciata di singoli messi in giro un po’ a casaccio per la rete, a fine 2010, esce omonimo il primo EP ufficiale contenente 5 brani scelti tra la prima dozzina di canzoni composte. Il disco è stato in download digitale gratuito come disco della settimana in esclusiva per RockIt a gennaio 2011.

Canzoni da pioggia, o da sole filtrato dalle nuvole, sinfonie da cameretta o piccoli carillon da inizio settimana. Questo è, più o meno, i nuovo disco di Kyle, previsto in uscita il 19 novembre 2011 su Overdrive Records. This Is Water conterrà 10 brani inediti e questa volta attorno alla chitarra acustica ci sarà un bel movimento di strumenti vari: ottoni, archi, marimbe, legni, mandolini, contrabbasso, chiamati ad arricchire le timbriche acustiche proprie del songwriting di Kyle. Ciò significa moltissimi ospiti nel disco, una ventina abbondante, tutti provenienti dalla scena calabrese con qualche gradita eccezione.

This Is Water uscirà in un a dir poco generoso formato: un esclusivo vinile con in allegato al suo interno una versione dell’album in CD, ed un coupon per scaricare il disco in mp3 alta qualità.

Anteprima del disco tra le mura dell’antico Convento dei frati cappuccini, immerso nella natura incontaminata di Belmonte per un evento destinato a poche decine di invitati. (info www.house-concert.it sud@house-concerts.it339.41.61.700)

Subito dopo la data di uscita dell’album, Kyle sarà in tour promozionale con la live crew

sabato 19 novembre ▪ OVERDRIVE Release Party, Soverato
giovedì 24 novembre ▪ ONDAROSSA, Cinquefrondi RC
venerdì 25 novembre ▪ BUZZ, Siracusa
sabato 26 novembre ▪ MUDDY WATERS, Caltanissetta
domenica 27 novembre ▪ LA CHIAVE, Catania
martedì 29 novembre ▪ NERO FACTORY, Cosenza

Ad accompagnare la voce e alla chitarra acustica di Michele, ci saranno Ignazio Nisticò all’organo farfisa, Yandro Estrada alla semi-batteria e la chitarra di Aldo D’Orrico.

Per ascolatare tre tracce del disco www.thisiskyle.it