Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica, Video

Il blues di Texas Slim a Le Querce Jazz

Scritto da on 6 marzo 2013 – 19:34nessun commento

Giovedì 7 marzo 2013, ore 21, ritorna la rassegna Le Querce Jazz&blues fusion, dopo l’apprezzatissimo live dei Periscope Quintet, con un ospite d’eccezione, Texas Slim, uno dei protagonisti indiscussi del blues a stelle e strisce.

 

texas slim_zLa kermesse in questa edizione cambia volto e format (due degli appuntamenti in cartellone avranno una location diversa da quella tradizionale, il Country Club Le Querce a Sarrottino di Catanzaro) per diventare Jazz&Blues fusion. Un nuovo progetto per risalire alle radici del jazz, del rock, del R&B, ed esplorarne la straordinaria forza espressiva.

<< La novità di quest’anno è l’inserimento nella rassegna di 3 concerti di blues – ci conferma Giampiero Ferro, direttore artistico della kermesse-. La posizione geografica è la linea conduttrice del progetto. Texas Slim proviene da una zona degli Stati Uniti, il Texas, che ha creato negli anni musicisti di razza come T-Bone Walker, Johnny Winter, Janis Joplin, Zz Top, Steve Ray Vaughan ecc.

 

Lisa Manara (22 marzo), che si presenta con un live  tutto in acustico con due chitarre,  armonica e voce, proviene dal delta del Po, crocevia culturale al  pari del delta del Mississippi.

Bob Margolin (19 aprile) rappresenta oggi il blues di Chicago, dopo aver suonato per diversi anni con Muddy Waters, che ne è stato storico fondatore.

 

C’è una novità fuori programma ed è lo spettacolo che  Ezio Guaitamacchi, scrittore e giornalista, grande esperto di musica rock, terrà il 6 aprile insieme a Brunella Boschetti per presentare il suo ultimo libro Rock Files. 500 storie che hanno fatto la storia (Feltrinelli), che raccoglie episodi, leggende, aneddoti sui protagonisti di una delle più importanti espressioni artistiche e socio-culturali del ‘900>>.

Insomma, un programma di tutto rispetto che riserverà lungo il percorso molte sorprese.

 

Link utili:

http://www.linkingcalabria.it/viaggio-nella-madre-di-tutte-le-musiche-a-le-querce-jazzblues-fusion/

 

http://www.linkingcalabria.it/apre-i-battenti-le-querce-jazz-2013-con-una-succulenta-anteprima/