Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Il grande jazz a Catanzaro con il trio Copland, Dal Frà e Hart

Scritto da on 25 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

Il trio delle meraviglie  al Country  Club Le Querce di Sarrottino (CZ)

Serata di assoluto livello quella del 24 gennaio grazie all’esibizione di tre autentici protagonisti del panorama jazz internazionale: Marc Copland, Riccardo Dal Frà, Billy Hart.

Atmosfere oniriche ed intimiste e ritmi sincopati reggono linee melodiche capaci di evocare immagini e visioni che nulla hanno da invidiare a quelle di Rousseau il Doganiere o di Pollock,  accompagnando il pubblico nell’universo poetico di ciascun musicista.

Un trio in cui spiccano grande rigore, profonda originalità e versatilità, frutto dell’incontro di Copland, Dal Frà e Hart con i più grandi jazzisti del ‘900, un solido retroterra musicale che attinge a piene mani alla musica contemporanea europea ed  un notevole interplay, ingredienti base di un concerto di  ampio respiro e rara intensità.

Magistrali le interpretazioni di standard notissimi come Autumn Leaves, Tokyo Blues, I’m a Fool to Want You, completamente destrutturati e ricomposti in geometrie impalpabili ed  impeccabili.

Da non mancare il prossimo appuntamento il 24 febbraio con la cantante Shawnn Monteiro, erede delle grandi vocalist del jazz, che propone un omaggio ad una delle più note ed affermate di queste, Carmen McRae.