Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Il jazz internazionale torna in Calabria con Richard Galliano

Scritto da on 28 febbraio 2013 – 10:52nessun commento

Venerdì 1 marzo2013, ore 20.30 l’Auditorium dell’Unical, Rende (Cs), propone un evento da non perdere: Richard Galliano, uno dei più grandi  talenti della fisarmonica in concerto.

galliano_nUna carriera stellare, nutrita dal talento pazientemente coltivato sin da bambino grazie al padre Lucien, anche lui musicista, dallo studio e dalla passione sconfinata per il jazz.

 

Fondamentali gli incontri con il famoso cantante Claude Nougaro, di cui Galliano fu arrangiatore e compositore oltre che direttore d’orchestra, e con Astor Piazzolla, che gli suggerisce di riscoprire le sue origini francesi e di portare alla luce il New Musette come lui aveva fatto con il Tango Nuevo.

 

Va attribuito a Galliano il merito di avere saputo sintetizzare, con un approccio personalissimo ed originale, l’ esperienza jazz con la musica tradizionale francese, introducendo per la prima volta la fisarmonica tra gli strumenti usati nella musica jazz.

 

Riconosciuto in tutto il mondo come artista di assoluta grandezza, Galliano continua a stupire la critica ed il pubblico all’uscita di ogni nuovo album (l’ultimo in ordine di tempo è dedicato al suo maestro Astor Piazzolla) e nei numerosi live in tutto il mondo, grazie ad una versatilità e ad un’ intensità che  gli consentono di esprimersi sempre con una cifra stilistica inconfondibile.