Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Musica, Video

Il vento di Cortale porta a Jazz & Vento Richard Galliano, Gabriele Mirabassi e Barbara Casini

Scritto da on 24 luglio 2015 – 08:40nessun commento

Arriva alla dodicesima edizione  Jazz & Vento, uno degli eventi principali dell’estate calabrese nel borgo antico di Cortale (Cz). Un appuntamento che si rinnova i prossimi 8 e 9 agosto, ore 21.30, nella centralissima piazza Cefaly, ospiti giovani talenti accanto a nomi che contano nel panorama  jazz internazionale.

Il battesimo tocca a Luca Filastro, catanzarese di stanza a Roma, un amore sconfinato per lo stride, genere che ha visto eccellere artisti come Fats Waller e Scott Joplin, che si presenta con il suo trio e una selezione di  standards e brani originali.

barbara casiniA prendere il testimone è poi   Barbara Casini,  cantante, chitarrista e cantautrice,  raffinata interprete della musica popolare brasiliana, della quale è da tempo ambasciatrice nel mondo. Nella sua carriera ha collaborato con importanti personaggi della scena jazz (e non solo) italiana e internazionale, come Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz, Toninho Horta, Guinga, ha guidato varie formazioni con le quali ha inciso una ventina di cd che comprendono sia brani di sua composizione, che riletture di artisti come Caetano Veloso (2003), Jobim (2004), Chico Buarque (2007), Gilberto Gil (2011).  A Cortale la Casini porta il suo ultimo lavoro, Uma Mulher, confezionato con una doppia band composta da giovanissimi musicisti.

 

 

 

Il  festival toca il suo acme  il 9 agosto, con il grande fisarmonicista francese  Richard Galliano, sul palco insieme a Gabriele Mirabassi.

Galliano, francese con radici italiane,  talento precocissimo, a soli 4 anni, sotto l’influenza del padre, prende in mano la fisarmonica. E’ l’inizio di un lungo percorso di studio e di ricerca colmo di riconoscimenti, grazie anche ai Galliano1c_Vincent_Catala-660x330fortunati incontri prima con il popolarissimo cantante Claude Nougaro e con il grande Astor Piazzolla. Man mano arriveranno i set stellari con Chet Baker, Charlie Haden, Ron Carter.

Ad accompagnarlo nella trasferta calabrese è il perugino Gabriele Mirabassi, artista eclettico, capace di spaziare dalla classica al Brasile, da Rabih Abou Khalil e John Cage a Ivano Fossati, Mina, Enrico Pieranunzi, alle collaborazioni con Gianmaria Testa,  Erri De Luca (con il quale ha dato vita allo spettacolo “Chisciotte e gli invincibili”), con la stessa Barbara Casini e Monica Demuru.

La capacità di Mirabassi di cavare fuori dal  clarinetto atmosfere inedite e straordinarie si armonizza splendidamente con il tocco magico di Galliano nei nove brani cesellati dalla coppia in  Coloriage, il cd pubblicato dalla label umbra Egea, che verrà presentato dal vivo al pubblico di Jazz&Vento.

Ingresso  libero, per tutte le altre info

https://www.facebook.com/pages/JazzVento/105643045513?fref=ts oppure 328/1592020