Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Jerry Bergonzi a Le Querce Jazz

Scritto da on 29 febbraio 2012 – 07:08nessun commento

Approda alla terza tappa Le Querce Jazz, la rassegna curata da Gianpiero Ferro, che si tiene nell’accogliente location del Country Club Le Querce, C.da Guidacciari, Sarrottino (CZ) che  giovedì 1 marzo 2012, ore 21, ospita il sassofonista Jerry Bergonzi, uno dei musicisti e compositori più noti ed affermati della scena musicale internazionale.

Timbrica netta e decisa, interpretazioni raffinate, costruzioni rigorose ed ineccepibili contraddistinguono questo bostoniano geniale e dallo stile inconfondibile, la cui solidità espressiva è stata apprezzata dagli anni ’70 in avanti da musicisti come Dave Brubeck, Mike Stern, Kenny Baron e dalle numerose scuole ed accademie musicali che lo hanno voluto come insegnante.

Un approccio all’improvvisazione che va oltre l’hard bop, in cui la musica di Bergonzi trova le sue radici, per contaminarsi  di suoni ed echi eterogenei, frullati in un impasto sonoro sempre originalissimo e di alto livello.

Ad accompagnarlo nel concerto catanzarese sono  Dave Santoro al contrabasso e  Andrea Michelutti alla batteria.