Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

La vocalist jazz Shawnn Monteiro in concerto a Catanzaro

Scritto da on 20 febbraio 2011 – 15:19nessun commento

Giovedì 24 febbraio 2011, h.21, la grande cantante statunitense è ospite di Le Querce Jazz al MARCA di Catanzaro.

Secondo appuntamento della rassegna jazz, diretta da Giampiero Ferro, che si tiene ogni anno presso  il Country Club Le Querce di Sarrottino (CZ), con un’ospite d’eccezione come Shawnn Monteiro.

Figlia d’arte, la Monteiro eredita dal padre, il noto contrabbassista Jimmy Woode, grande senso del ritmo ed  un tocco caldo ed elegante che colpisce il maestro del latin jazz, Mongo Santamaria, che la lancia giovanissima sui palcoscenici americani.

Inizia così una carriera che le riserva moltissimi incontri con le stelle del firmamento jazz (Lionel Hampton , Basie Band, Nat Adderly, Kenny Barron, James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb,per non citarne che alcuni)  e non solo (note le collaborazioni con gli Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops ed altri)  grazie alla duttilità, alle notevoli doti tecniche ed alla versatilità di una cantante che si colloca a pieno titolo nella scia della grandi voci di tutti i tempi.

Ad una di queste, Carmen Mc Rae, la Monteiro dedica un doveroso tributo con il concerto di giovedì 24 febbraio che si terrà nella splendida location del Museo MARCA in Via A. Turco di Catanzaro.

Un appuntamento da non perdere!