Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Musica barocca a Montalto Uffugo

Scritto da on 27 dicembre 2011 – 19:08nessun commento

Mercoledì 28 dicembre, ore 19, nella Chiesa di S. Giacomo,  il concerto dell’ensemble barocco Riflesso Armonico conclude Note Altre, la rassegna di musica classica, jazz, contemporanea, promossa dall’Associazione culturale Suoninversi con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto Uffugo.

Fondato nel 2000 con l’intento di promuovere e diffondere la musica antica, esplorando un ampio repertorio strumentale e vocale che va dal tardo Rinascimento fino alla metà del Settecento con  l’ausilio di strumenti originali o copie fedeli degli strumenti dell’epoca, l’ Ensemble barocco costituisce ormai una realtà consolidata nel panorama musicale italiano.

Nel corso della serata Giovanni Battista Graziadio,  Daniela D’Ambrosio ,  Fausto Castiglione, Mario Mancuso,  con la partecipazione straordinaria di Francesca Aspromonte, ventenne soprano di Montalto Uffugo,  allieva di  Barbara Bonney , considerata il miglior soprano mozartiano della sua generazione, alla prestigiosa Università “Mozarteum” di Salisburgo, eseguiranno un programma interamente dedicato alla musica barocca, con brani di Giuseppe Baldassarre Sammartini e  Alessandro Scarlatti.