Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica

Nuovi Corsi al Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza

Scritto da on 12 febbraio 2011 – 16:14nessun commento

Il Conservatorio di Cosenza attiva il Triennio di Didattica della Musica con nuovi corsi.

Avrà inizio nel prossimo mese di marzo 2011 (entro il 26 febbraio 2011 le iscrizioni) il nuovo Triennio di Didattica della Musica del Conservatorio Giacomantonio di Cosenza  per “operatori musicali”, destinato ad un’ampia tipologia di utenti.

Principali destinatari dell’offerta formativa sono gli aspiranti docenti di musica della scuola dell’infanzia e  primaria, animatori sociali e musicisti  –  anche non professionisti o con un curriculum musicale non accademico e/o di natura non classica (popolare, jazz, rock, folk, eccetera).

 I corsi mirano a formare operatori musicali,  che conseguiranno alla fine del ciclo triennale il Diploma  Accademico di primo livello in Didattica della Musica, che ha valore legale pari alla Laurea di primo livello, valido per partecipare ai concorsi nella pubblica amministrazione e per il lavoro nel settore privato.

 Sbocchi professionali previsti sia nella scuola dell’infanzia e primaria, sia nell’ università della terza età, nei centri sociali, nelle carceri e in diverse istituzioni pubbliche e private.

 Il Diploma  Accademico  in Didattica della Musica, infatti, secondo un recente decreto  del Ministro della Pubblica Istruzione, e’ tra i “titoli prioritari per impartire l’insegnamento di musica e pratica musicale” nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo dell’istruzione.

 Possono frequentare il Triennio strumentisti e cantanti, previo esame di ammissione che consisterà in un breve colloquio motivazionale e in una prova esecutiva strumentale o vocale a scelta del candidato, senza vincoli di genere musicale o stile esecutivo.

 Per l’iscrizione non è richiesto il possesso di un titolo specifico musicale.

 Le domande di ammissione devono pervenire  al Conservatorio di Cosenza entro le ore 13.00 del 26 febbraio 2011 (non fa fede il timbro postale).

L’esame di ammissione si svolgerà il 3 marzo 2011 alle ore 9.

 Per informazioni sul Triennio attivato dal Conservatorio di Cosenza si può consultare il sito http://afamcosenza.altervista.org/ammsper/didattica2011.pdf

Per conoscere il Decreto che introduce lo studio della musica nella scuola primaria si può consultare il sito http://www.comusica.name/documenti/DM_2011_08.pdf