Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Musica, Video

Rava rilegge Gershwin al Politeama di Catanzaro

Scritto da on 11 aprile 2012 – 03:33nessun commento

Sabato 14 marzo 2012, ore 20.45, il Teatro Politeama di Catanzaro ospita Enrico Rava ed il suo progetto “Gershwin & More”, una selezione di standard gershwiniani  riarrangiati da Dan Kinzelman in un progetto promosso dalla Fondazione Musica per Roma.

Un’occasione ghiotta per gli amanti della musica che potranno ascoltare uno dei nostri jazzisti più amati ed apprezzati in tutto il mondo ed il gruppo di giovani musicisti che lo accompagna, che riunisce il fior fiore della musica jazz italiana under 40.

Sul palco, infatti, oltre a Rava,  ci saranno Francesco Fratini, alla tromba; Mauro Ottolini, al trombone e tuba; Daniele Tittarelli, al sax alto e soprano; Dan Kinzelman, al sax tenore; Marcello Giannini, alla chitarra;Giovanni Guidi al pianoforte;Stefano Senni al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.

Un’ occasione anche per il trombettista triestino che si cimenta con l’opera di un grande  compositore del XX secolo, con il quale si sono confrontate stelle del firmamento jazz come Miles Davis, Gil Evans, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, offrendone una lettura non scontata, grazie anche alla talentuosa penna di Kinzelman.

Nel corso della seconda parte della serata Rava ripercorrerà inoltre la sua produzione (cui allude il “more” del titolo), riproponendo le atmosfere magiche ed intense e la capacità di aprirsi a qualsiasi genere musicale e suggestione che trent’anni di attività in ogni angolo del pianeta non hanno minimamente scalfito.