Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Musica, Tradizioni

Rotaluna presenta TUTTI IN CENTRO E NUI NTO MENZU a Reggio Calabria il 21 luglio

Scritto da on 19 luglio 2011 – 15:54nessun commento

A cosa serve una serata a stretto contatto con la musica e la danza tradizionale dell’area reggina?

Rotaluna For Change con la collaborazione delle Associazioni Culturali Banda Falo’, Calabria Etnica, Tradizionando, Assar Ceram.Ta.Te, Skunkiuruti folk band, Nemea folk band e Country club primi faggi propongono un’iniziativa di valorizzaizone della musica tradizionale dell’area reggina, giovedì 21 luglio dalle ore 21.00 su Corso Vittorio Emanuele 51 presso la Taverna Sulvaki & Sirtaki.

Pensiamo che un territorio lo si possa percorrere attraverso i suoni e i passi di una tradizione, lo si possa riconoscere attraverso un rito collettivo ed i suoni e i passi di una cultura musicale e coreutica per mantenere viva la dimensione umana e partecipe della festa.

Ma è anche un modo antico e diverso di vivere gli spazi sociali, di ristabilire e rimarcare la naturale condizione della musica di un popolo, cioè quella di essere libera espressione, la voce stonante e impertinente di un popolo che si è stratificata nel tempo dove donne e uomini liberi ne hanno rappresento e ne hanno conservato i caratteri primogeniti. Noi crediamo che un territorio vive in simbiosi con le donne e gli uomini che ne fanno parte e non vogliamo che la ricchezza di una tradizione venga confusa e mischiata con una malapianta.

Sonu a ballu, suonatori dell’Area Grecanica, della Valle del Sant’Agata, dell’Alto Jonico, passi cadenzati, sorrisi e con questa leggerezza che ci prepariamo di far risuonare la voce di un territorio.

Stefano Cuzzocrea (per Rotaluna)

Info

Mobile 3290805211

Web facebook.com/groups/Rotalunaforchange