Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Musica, Video

Supersonico Paul Gilbert: la tappa calabrese del genio della chitarra rock

Scritto da on 7 aprile 2015 – 10:43nessun commento

Quando la tecnica strumentale approda a vette irragiungibili. Nato nell’Illinois quasi cinquanta anni fa, questo ragazzo alto e allampanato, le mani velocissime che volano, letteralmente, sulla chitarra, ricavandone suoni sempre diversi e imprevedibili, è considerato uno dei più grandi chitarristi al mondo. Stiamo parlando di Paul Gilbert, che il prossimo 16 aprile sarà ospite di RockOn, a Martirano Lombardo (Cz), per tenere una Masterclass in assoluta esclusiva.

paul gilbertScoperto a 16 anni da quel geniaccio di Mike Varney, Gilbert inizia a farsi conoscere nell’ambiente per la sua tecnica straordinaria che mette a disposizione  dei Racer X, il gruppo californiano di heavy metal, famoso per l’abilità strumentale dei suoi musicisti e la velocità supersonica toccata dalle due chitarre (una delle quali suonata da Paul Gilbert).

Il virtuosismo, per quanto portato alla massima potenza, tuttavia, a volte stanca. Così Gilbert lascia i Racer X, divenuti un gruppo di culto per gli addetti ai lavori, e fonda, insieme al bassista Billy Sheehan, i Mr. Big, mettendo la sua tecnica invidiabile al servizio di un rock più melodico e accessibile a una vasta platea. Nascono successi planetari come  Addicted To That Rush, Had Enough, To be With You.

Ma la parabola dei Mr. Big inizia a calare e Gilbert torna ai Racer X, coltivando, nello stesso tempo, diversi progetti da solista, condensati in una ventina di album, nei quali spazia dal blues al pop, da Jimi Hendrix a Bach e Mozart, facendosi conoscere da un pubblico sempre più ampio per la sua versatilità oltre che per l’incontestato virtuosismo che lega insieme fraseggi classici e sonorità tipiche del pop-rock, melodie blues e latinos, il tutto suonato a velocità sorprendenti e con estrema padronanza di alcune tecniche.

Caratteristiche, queste, che lo rendono un musicista unico nel suo genere.

 

Per info e prenotazioni:
rockon.martiranolomb@gmail.com
tel. 3291368050 – 3497527208