Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Oltreconfine

A Letterature Festival arrivano Fo, Benni, Sermonti, Khadra e Margaret Atwood

Scritto da on 13 giugno 2014 – 16:29nessun commento

Dal 27 maggio all’1 luglio si svolge la 13ma edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri.

letteraturefestival17_nLo storico festival della Capitale, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, si sposta quest’anno dalla sua abituale sede alla Basilica di Massenzio nella suggestiva piazza del Campidoglio.

Dieci serate con  ospiti italiani e internazionali, che, come nelle precedenti edizioni, sono invitati a scrivere e a leggere dal vivo un proprio testo inedito sul tema che il Festival propone. Quest’anno LETTERATURE suggerisce agli autori invitati di scrivere un testo lasciandosi ispirare dalla citazione “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo” (Elias Canetti, La provincia dell’uomo), una riflessione che rimane più valida che mai nel nostro mondo dove ognuno può articolare la propria singolarità in molteplici modi, spesso mutevoli e arbitrari, svincolati dal tempo e dalla geografia.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo il 17 giugno con un testa a testa tra Stefano Benni, Yasmina Khadra e Alain Mabackou, il successivo 19 giugno tra Silvia Ballestra e Dario Fo, il 26 giugno tra Valeria Parrella e Jeannette WInterson, il 30 giugno l’omaggio a John Fante con contributi vari e la premiazione dei vincitori del premio a lui dedicato.

Il 1 luglio Vittorio Sermonti parletà di Europa e Metamorfosi con i 5 finalisti del Premio Strega Europeo.

Conclude in bellezza mercoledì 17  settembre  l’incontro attesissimo con la grande scrittrice canadese Maragaret Atwood.