Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Oltreconfine

Nati per leggere: il concorso che promuove la lettura under 6

Scritto da on 14 ottobre 2013 – 17:36nessun commento

Riparte il Premio nazionale Nati per Leggere,  che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni) perchè, come suggerisce il messaggio lanciato nella campagna di comunicazione, “Leggere insieme, Crescere insieme”.  Sono aperte le iscrizioni, che scadono il 31 gennaio 2014. Cerimonia di premiazione il 12 maggio 2014 al Salone del Libro di Torino.

 

Quinto appuntamento con un evento che premia quanti tra bibliotecari, librai, pediatri, insegnanti, editori, si battono per estendere la lettura alla prima infanzia, periodo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emozionale. linguistico del bambino, puntando sulla lettura ad alta voce e su progetti specifici.

logonatiperleggere

Articolato in 4 Sezioni (Nascere con i libri, Crescere con i libri, Reti di libri, Pasquale Causa), il contest è organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche  Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura  (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro),  il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione  Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it).

 

Nelle ultime edizioni sono stati premiati i francesi Michaël Escoffierc, Matthieu Maudet, Pierre Bertrand e Magali Bonniol (Babalibri), lo scrittore Marco Viale (Giralangolo – Edt), l’illustratore inglese John Fardell (Il Castoro), il Comune di Cortona (AR) e il pediatra Graziano Zucchi (Modena); per il 2012 l’autrice colombiana Claudia Rueda (Lapis), l’autore tedesco Ole Könnecke (Babalibri), gli inglesi Jeanne Willis e Tony Ross (Il Castoro), la Provincia di Reggio Emilia e le pediatre romane Manuela Orrù e Marcella Costantini.

Puoi trovare il bando insieme a materiali, documenti, bibliografia, notizie utili su come associarsi sul sito www.natiperleggere.it