Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Oltreconfine

Premio Cultura di Gestione, promuove lo sviluppo locale e la cultura

Scritto da on 27 gennaio 2014 – 11:38nessun commento

Scade il 31 gennaio il termine per partecipare alla II edizione del PREMIO CULTURA DI GESTIONE il concorso, promosso da Federculture, per dare visibilità e valorizzare i progetti culturali più innovativi e significati del Paese.

Il bando è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, a regioni, provincie e comuni, associazioni, fondazioni e organizzazioni non profit, aziende e imprese private che abbiano realizzato progetti nell’ambito della valorizzazione e della gestione dei beni e delle attività culturali.

Obiettivo del bando è far emergere le tante iniziative di valore presenti nel Paese che testimoniano l’efficienza e la qualità dell’operato di realtà grandi e piccole per promuovere lo sviluppo locale attraverso la cultura e nel segno dell’innovazione.

Gli enti promotori conferiranno il Premio Cultura di Gestione ai tre progetti ritenuti più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.
Saranno, inoltre, assegnati il Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia”, riservato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e il Premio CTS per le politiche culturali giovanili.

La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione dei formulari di partecipazione come da modulistica indicata dal bando e presente sul sito di Federculture.

Possono essere presentati progetti già realizzati e conclusi entro il 30 settembre 2013.

I progetti vincitori beneficeranno di una campagna di comunicazione sui media nazionali e locali e su social network e siti internet e saranno premiati in un evento alla presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali e delle amministrazioni locali promotrici dell’iniziativa.

Il Premio Cultura di Gestione è un’iniziativa di Federculture, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Conferenza delle Regioni, l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’UPI – Unione delle Province Italiane, Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile.

www.federculture.it