Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Oltreconfine

Tutto il cinema di Giuseppe Tornatore in un libro edito da Città del Sole

Scritto da on 24 gennaio 2014 – 13:22nessun commento

E’ edito da Città del Sole, la casa editrice della città dello Stretto, uno studio sull’opera cinematografica di Giuseppe Tornatore, Le parole di Tornatore, curato da Federico Giordano, presentato a Messina il 25 gennaio 2014.

Il prestigioso test, che si avvale anche di un saggio critico inedito del regista, compie un’ampia ricognizione utilizzando nuclei tematici e nodi concettuali ben definiti, non necessariamente legati tra loro, ma con l’obiettivo di aprire ad una visione d’insieme dell’opera tornatoriana. L’approccio di fondo della raccolta di saggi vuole essere l’esplicita affermazione dell’ampia e densa fecondità teorica del regista, fino ad ora non debitamente riconosciutagli. Tutti i saggi che compongono il libro Le parole di Tornatore, sono opera di giovani studiosi del cinema, collaboratori di importanti Università italiane, che affrontano via via elementi del cinema tornatoriano come la Sicilia, la memoria, gli aspetti psicanalitici, il soggetto, i generi cinematografici, le figure femminili, la fotografia, i riferimenti filosofici, l’architettura e il paesaggio.

Il testo si conclude con la pubblicazione dell’inedita “Lezione di scrittura cinematografica”, un’analisi del film La sconosciuta, (2006) tenuta da Giuseppe Tornatore presso la Cineteca di Bologna . Si tratta di un intervento di eccezionale valore che illustra la genesi di uno dei suoi film più controversi e interessanti e illustra il metodo di lavoro e l’estrema complessità del regista, autore di Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, L’uomo delle stelle, Stanno tutti bene. La miglior offerta.