Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Oltreconfine

Un premio per progetti che valorizzino beni e attività culturali

Scritto da on 9 settembre 2013 – 17:26nessun commento

C’è tempo sino all’11 ottobre 2013 per inviare la propria candidatura alla VII edizione del PREMIO CULTURA DI GESTIONE, diretto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, a regioni, provincie e comuni, associazioni, fondazioni e organizzazioni non profit, aziende e imprese private che abbiano realizzato progetti innovativi nell’ambito della valorizzazione e della gestione dei beni e delle attività culturali.

premioculturagestione

Il Premio, promosso da Federculture, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Conferenza delle Regioni, l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’UPI – Unione delle Province Italiane, Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile sarà conferito ai tre progetti ritenuti più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.

Obiettivo del bando è far emergere e dare visibilità alle tante iniziative di valore presenti nel Paese che testimoniano l’efficienza e la qualità dell’operato di realtà grandi e piccole per promuovere lo sviluppo locale attraverso la cultura e nel segno dell’innovazione.

 

Saranno, inoltre, assegnati i premi speciali Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia”, Premio CTS per le politiche culturali giovanili, e Premio “Cultura+Impresa”,  una novità introdotta quest’anno con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di partnership e sponsorizzazione culturale, valorizzando presenza e ruolo sia degli operatori culturali che delle imprese private.

La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di una scheda sintetica di presentazione dei progetti – il Concept Note – e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati – il Full Application Form.

Il bando e la modulistica allegata possono essere richiesti all’indirizzo e-mail premio@federculture.it, o scaricati dal sito internet www.federculture.it


I progetti vincitori saranno premiati a Roma nel mese di novembre 2013 e beneficeranno di una campagna di comunicazione sui media nazionali e locali e su social network e siti internet.

 

www.federculture.it