Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Musica, Primo Piano

Michael Nyman inaugura la stagione 2011-2012 del Teatro Politeama di Catanzaro

Scritto da on 28 ottobre 2011 – 16:23nessun commento

Venerdi 28 ottobre 2011 tocca al grande compositore inglese Michael Nyman, accompagnato dall’Orchestra della Provincia di Catanzaro, diretta da Renato Serio, riaprire la nuova stagione del Teatro Politeama di Catanzaro.

Celebre in tutto il mondo per il sodalizio ultraventennale con il regista Peter Greenaway,  per il quale ha realizzato le colonne sonore, tra gli altri, de I misteri del giardino di Compton House, Lo zoo di Venere, Giochi nell’acqua, Il cuoco,il ladro, sua moglie e l’amante, Prospero’s Books,  e la collaborazione con registi del calibro di Jane Campion (Lezioni di piano),   Patrice Leconte (Il marito della parrucchiera), Volker Schlöndorff , Neil Jordan,  Michael Winterbottom, Nanni Moretti (La stanza del figlio), per i quali ha scritto autentici capolavori di raffinatezza ed eleganza, perennemente in bilico tra la sperimentazione elettronica  e la musica classica, tra senso del sacro ed un’ironia dissacrante.

 Musicista osannato dalla critica e dalle platee di mezzo mondo ma anche fotografo e filmaker apprezzatissimo, Nyman è un profondo conoscitore del barocco quanto della musica d’avanguardia, in particolare dell’opera di John Cage, sintetizzati in una personale originalissima combinazione.

Anche quest’anno il cartellone del teatro del capoluogo regionale presenta un ampio ventaglio di proposte che soddisferanno i melomani, grazie alla rappresentazione di uno dei gioielli della musica barocca, il Rinaldo di G.F. Haendel, regia di Pierluigi Pizzi (11 maggio 2012) ed al recital della soprano Micaela Carosi (22 dicembre 2011).

Non resteranno delusi neanche i fans di Ennio Morricone che ritorna l’11 novembre 2011  al Politeama  con l’Orchestra Roma Sinfonietta per rappresentare Elegia per l’Italia, composta in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  e gli amanti della danza, che avranno modo di assistere il 14 dicembre 2011 alla serata di gala con il prestigioso corpo di ballo del Maggio Musicale fiorentino, ètoile il ballerino di origine calabrese Alessandro Riga.

La stagione teatrale sarà inaugurata  il 9 novembre da Daniele Finzi Pasca (già autore per il Cirque du Soleil) con Donka, Una lettera a Cechov , lo spettacolo che il regista sta portando in giro per lo stivale, per proseguire  il 3 dicembre con Rocco Papaleo che propone Una piccola impresa meridionale, viaggio nella storia, con la s minuscola, anche attraverso la musica; i 9-10 febbraio 2012 con una delle coppie storiche del teatro italiano, Glauco Mauri e Roberto Sturno che portano sulla scena Quello che prende gli schiaffi , tra le opere più note del drammaturgo russo Leonid N. Andreev; i 20 e 21 febbraio 2012 con un quartetto sicuramente singolare come quello composto da Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano ed Alice ed Ellen Kessler (sì, proprio loro) che Giancarlo Sepe propone nel musical Dr.Jekill & Mr. Hyde.

Anche in questa stagione non mancano gli eventi internazionali, rappresentati dal concerto diretto dal M.Paolo Olmi che dirigerà il violoncellista Misha Maisky (3 marzo 2012), musiche di Schumann, Schubert, Beethoven e Mendelsshon.

Immancabili gli appuntamenti con il gospel con l’ Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più noti nel mondo (20 dicembre); il jazz con Raphael Gualazzi (il 13 gennaio 2012) ed Enrico Rava & Jazz Lab (14 aprile 2012) che, complici musicisti del calibro di Giovanni Guidi, Dan Kinzelman, Daniele Tittarelli, Zeno De Rossi,Mauro Ottolini, propone il ‘suo’ omaggio alla musica di Gershwin;  la musica popolare con Renzo Arbore (3 maggio).

Per Info sul programma e biglietti www.politeamacatanzaro.net