Riapre dal 22 ottobre Lamezia Jazz Festival
Nuova formula, contenuti diversificati ed una programmazione di alto livello nella IX edizione di Lamezia Jazz Festival, rassegna organizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Lamezia Terme in collaborazione con l’Associazione Musicale Bequadro
Tre mesi di musica ed eventi, tra laboratori didattici, ascolti guidati, mostre e, naturalmente, concerti, tenuti da una trentina di artisti, ospitati presso il Teatro Umberto, il Teatro Politeama ed alcune strutture private a partire dal 22 ottobre 2011.
In attesa del programma definitivo, chiediamo qualche anticipazione al Direttore Artistico del Festivale, Egidio Ventura.
<< Lamezia Jazz, giunta alla sua nona edizione, è riuscita a calamitare nel tempo un vasto bacino d’utenza proveniente da tutta la regione,fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi e riusciti degli ultimi anni grazie ai prestigiosi concerti al Teatro Umberto, gli appuntamenti nei jazz club, i laboratori nelle scuole, i concerti per strada con le mitiche atmosfere delle marching band, i workshop didattici, che hanno riscosso grande interesse.
Una rassegna intensa, organica e partecipata che intende proporsi come elemento di attrattiva per il territorio ma anche di cambiamento e di evoluzione per il tessuto culturale e sociale della città, contribuendo a proiettarla sugli scenari nazionali ed internazionali.
La programmazione sarà di rilevante valore artistico e presenterà musicisti di livello internazionale con un cartellone concepito non solo per gli appassionati ma anche per un pubblico meno esperto, pur salvaguardando la qualità e l’unicità dell’offerta artistica.
Come nella tradizione della rassegna, infatti, verrà strutturato un progetto artistico costruito in esclusiva per l’occasione con lo scopo di raggiungere un pubblico eterogeneo e sensibile a progetti culturali che si caratterizzano per l’elevata carica innovativa.
Sicuramente Lamezia Jazz insieme a Roccella Jazz rimane la rassegna più importante della nostra Regione, grazie all’impegno continuo e puntuale del Comune di Lamezia Terme che in nove anni di attività ha sostenuto questo festival che negli anni è diventato uno spazio culturale importante, degno della nostra regione>>.