Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Primo Piano

Ritorna la Settimana delle Biblioteche edizione 2013

Scritto da on 6 marzo 2013 – 11:52nessun commento
Ha preso il via lunedì 4 marzo in Calabria la settima edizione della Settimana delle Biblioteche, grazie alla partnership tra la Regione Calabria e la Biblioteca Civica di Cosenza, la Biblioteca Civica “Umberto Caldora” di Castrovillari, il Sistema Bibliotecario Vibonese ed il Sistema Bibliotecario Lametino.settimana biblioteche 2013_nIn programma sette giorni di attività straordinarie destinate alle scuole ed alla cittadinanza con visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, incontri con gli autori ed un convegno finale per ragionare insieme sul ruolo delle biblioteche nella promozione della lettura e della cultura.

 

L’obiettivo è quello  di introdurre i più giovani, e non solo, al piacere della lettura e alla necessità di una formazione culturale permanente per orientarsi meglio nella nostra quotidianità, sempre più complessa.
Tra gli eventi segnaliamo la presentazione alla Biblioteca Civica di Cosenza dei libri Su due piedi di Giuliano Santoro (6 marzo ore 17.30) e Yes We Call, di Gabriele Fabiani, di cui abbiamo parlato nei giorni passati su Linkingcalabria.it (7 marzo 2013 ore 18.00).
Il 6 marzo, ore 10.30, sempre alla Biblioteca di Cosenza, è previsto un focus su “Le Biblioteche quale motore di promozione dellalettura: esperienze a confronto”, cui partecipano l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, i Sindaci di Cosenza, Castrovillari, Lamezia Terme, il direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, il direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano, il responsabile della Biblioteca Civica di Castrovillari dott. Fausto Ferraro,
la direttrice della Biblioteca Civica di Cosenza Silvana Naccarato.

Al Sistema Bibliotecario Vibonese sono previste Visite guidate tutte le mattine a partire dalle ore 10 dal 4 al 9 marzo. Appuntamenti da non mancare il 7 marzo, ore 11 al Liceo Vito Capialbi, dove gli studenti incontreranno Wu Ming 2, lo storico gruppo di scrittura collettiva (sarà presente Giovanni Catabriga) e Antar Mohamed, autori di Timira. Romanzometiccio. (Einaudi, 2012) e l’ 8 Marzo, ore 17,30 co un Flash Mob  dedicato a Il femminicidio tra delitto,castigo e stregoneria, condotto da Francesca Nacci (Società Italiana Filosofia con il contributo di Angelica Pelaggi e Nicola Lopreiato (Ballerini).

Maggiori info su http://www.facebook.com/events/493211330715620