Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati, Senza categoria

Laboratorio di teatro a Lamezia Terme con Dario Natale, Saverio Tavano, Iera e Vetromilo

Scritto da on 22 settembre 2015 – 16:35nessun commento

Riparte per il secondo anno consecutivo KALT (Cantiere Laboratorio Teatrale), a cura  della compagnia teatrale Scenari Visibili, secondo un percorso artistico indirizzato a più fasce d’età:
Kalt green, Kalt red, Kalt blue.

 

KALT GREEN – ragazzi. Il corso intende proporre un approccio alla recitazione con due obiettivi principali: scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento), il lavoro di gruppo (contatto, fiducia, relazione, ascolto). Durante il percorso sarà centrale, inoltre, il momento creativo durante il quale i partecipanti potranno sperimentare nuovi codici espressivi partendo dal gioco e dall’improvvisazione.

Insegnanti: Achille Iera – Gianluca Vetromilo

 

cartolina 1KALT RED – giovani. Un percorso annuale, a numero chiuso, a frequenza bisettimanale per coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere dell’attore con assiduità e continuità, scoperta e pratica dei primi strumenti attoriali e loro uso consapevole della scena. Le lezioni propongono un training fisico e sensoriale in preparazione al lavoro creativo sui temi da affrontare: l’improvvisazione teatrale, l’uso dello spazio scenico come risorsa creativa, l’ascolto nell’azione corale, la presenza e l’apertura sulla scena, livelli di energia e cambi di ritmo, la coerenza fra movimento e vocalità.

Insegnante: Saverio Tavano

 

KALT BLUE – adulti. Il corso è rivolto a chi intende sperimentare e crescere personalmente o artisticamente. Il corso si basa sulle seguenti aree di pratica: esplorazione e controllo dello strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione, acquisire e potenziare la capacità di parlare in pubblico (Public Speaking), la gestione ritmica ed espressiva della voce; allenamento sui testi e sui generi attraverso differenti modalità di allenamento per educazione alla pronuncia e alla dizione.

Insegnanti: Dario Natale – Saverio Tavano

 

Achille Iera: Inizia la sua formazione presso il laboratorio teatrale comunale “il teatro che non c’era” con la conduzione di Francesco Pileggi; studia recitazione con Enrico Zaccheo; partecipa a numerosi workshop e seminari (Babilonia teatri,Franco Mannella, Saverio Tavano) frequenta l’Accademia del doppiaggio di Roma diretta da Roberto Pedicini e Christian Iansante; collabora stabilmente con la compagnia Scenari Visibili di Lamezia Terme e conduce laboratori di teatro per bambini e ragazzi.

Gianluca Vetromilo: Partendo da un percorso di Teatro di strada, ha lavorato con Gianfranco Berardi, Max Maccarinelli, Babilonia Teatri, Davide Iodice, co-fondatore dei gruppi Nuncepace e Scenari Visibili.

Saverio Tavano: drammaturgo, pedagogo, regista. Collabora artisticamente con Scenari Visibili Compagnia Teatro, con la produzione PATRES di cui ne cura la drammaturgia e la regia – prodotto da Regione Calabria – Festival Primavera dei Teatri 2014, Vincitore del Premio contro le mafie del MEI 2014 – Vincitore del Festival Inventaria 2014 Roma – Premio festival di resistenza Museo Cervi. Studia e si forma con Anatolij Vasil’ev, Gennadi Nikolaevic Bogdanov, Danio Manfredini, Vezio Ruggieri (psicofisiologia applicata al teatro presso la Facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma); partecipa al progetto “Stars and acrobats- forms of theatre between Turkey and the EU (Istanbul-2012), promosso dall’Unesco e dall’International Theatre Istitute (Francia). Pubblica per La Mongolfiera Editrice, il testo “Patres” e “Onora il Padre”, all’interno della raccolta “Luoghi del Possibile”. Perfeziona i suoi studi di drammaturgia con Yasmina Reza, Mark Ravenhill, Giuseppe Manfridi.

Dario Natale: Attore. Si forma presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, conosce maestri quali Davide Iodice, Babilonia Teatri, Cèsar Brie, Gianfranco Berardi, Armando Punzo, Marco Martinelli, Mimmo Borelli; fondatore della compagnia Scenari Visibili.

Per richiedere informazioni e/o il modulo d’iscrizione scrivere a: info@scenarivisibili.it o sulla pagina facebook di Scenari Visibili.

 (Comunicato Stampa)