Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati, Senza categoria

Laboratorio di teatro a Lamezia Terme con Dario Natale, Saverio Tavano, Iera e Vetromilo

Scritto da on 22 settembre 2015 – 16:35nessun commento

Riparte per il secondo anno consecutivo KALT (Cantiere Laboratorio Teatrale), a cura  della compagnia teatrale Scenari Visibili, secondo un percorso artistico indirizzato a più fasce d’età:
Kalt green, Kalt red, Kalt blue.

 

KALT GREEN – ragazzi. Il corso intende proporre un approccio alla recitazione con due obiettivi principali: scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento), il lavoro di gruppo (contatto, fiducia, relazione, ascolto). Durante il percorso sarà centrale, inoltre, il momento creativo durante il quale i partecipanti potranno sperimentare nuovi codici espressivi partendo dal gioco e dall’improvvisazione.

Insegnanti: Achille Iera – Gianluca Vetromilo

 

cartolina 1KALT RED – giovani. Un percorso annuale, a numero chiuso, a frequenza bisettimanale per coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere dell’attore con assiduità e continuità, scoperta e pratica dei primi strumenti attoriali e loro uso consapevole della scena. Le lezioni propongono un training fisico e sensoriale in preparazione al lavoro creativo sui temi da affrontare: l’improvvisazione teatrale, l’uso dello spazio scenico come risorsa creativa, l’ascolto nell’azione corale, la presenza e l’apertura sulla scena, livelli di energia e cambi di ritmo, la coerenza fra movimento e vocalità.

Insegnante: Saverio Tavano

 

KALT BLUE – adulti. Il corso è rivolto a chi intende sperimentare e crescere personalmente o artisticamente. Il corso si basa sulle seguenti aree di pratica: esplorazione e controllo dello strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione, acquisire e potenziare la capacità di parlare in pubblico (Public Speaking), la gestione ritmica ed espressiva della voce; allenamento sui testi e sui generi attraverso differenti modalità di allenamento per educazione alla pronuncia e alla dizione.

Insegnanti: Dario Natale – Saverio Tavano

 

Achille Iera: Inizia la sua formazione presso il laboratorio teatrale comunale “il teatro che non c’era” con la conduzione di Francesco Pileggi; studia recitazione con Enrico Zaccheo; partecipa a numerosi workshop e seminari (Babilonia teatri,Franco Mannella, Saverio Tavano) frequenta l’Accademia del doppiaggio di Roma diretta da Roberto Pedicini e Christian Iansante; collabora stabilmente con la compagnia Scenari Visibili di Lamezia Terme e conduce laboratori di teatro per bambini e ragazzi.

Gianluca Vetromilo: Partendo da un percorso di Teatro di strada, ha lavorato con Gianfranco Berardi, Max Maccarinelli, Babilonia Teatri, Davide Iodice, co-fondatore dei gruppi Nuncepace e Scenari Visibili.

Saverio Tavano: drammaturgo, pedagogo, regista. Collabora artisticamente con Scenari Visibili Compagnia Teatro, con la produzione PATRES di cui ne cura la drammaturgia e la regia – prodotto da Regione Calabria – Festival Primavera dei Teatri 2014, Vincitore del Premio contro le mafie del MEI 2014 – Vincitore del Festival Inventaria 2014 Roma – Premio festival di resistenza Museo Cervi. Studia e si forma con Anatolij Vasil’ev, Gennadi Nikolaevic Bogdanov, Danio Manfredini, Vezio Ruggieri (psicofisiologia applicata al teatro presso la Facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma); partecipa al progetto “Stars and acrobats- forms of theatre between Turkey and the EU (Istanbul-2012), promosso dall’Unesco e dall’International Theatre Istitute (Francia). Pubblica per La Mongolfiera Editrice, il testo “Patres” e “Onora il Padre”, all’interno della raccolta “Luoghi del Possibile”. Perfeziona i suoi studi di drammaturgia con Yasmina Reza, Mark Ravenhill, Giuseppe Manfridi.

Dario Natale: Attore. Si forma presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, conosce maestri quali Davide Iodice, Babilonia Teatri, Cèsar Brie, Gianfranco Berardi, Armando Punzo, Marco Martinelli, Mimmo Borelli; fondatore della compagnia Scenari Visibili.

Per richiedere informazioni e/o il modulo d’iscrizione scrivere a: info@scenarivisibili.it o sulla pagina facebook di Scenari Visibili.

 (Comunicato Stampa)