Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Senza categoria

Le Strade del Paesaggio 2014: l’arte del fumetto in mostra a Cosenza

Scritto da on 30 settembre 2014 – 11:41nessun commento

Si è guadagnato sul campo un posto di primo piano tra le vetrine nazionali del fumetto d’autore. Parliamo ovviamente de Le Strade del Paesaggio, il festival promosso dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con Cluster Società Cooperativa, che dal 10 al 26 ottobre 2014 torna nella città bruzia con un calendario serrato di incontri con gli autori, presentazioni di graphic novel, mostre, proiezioni, performance.

 

dylan dog a csCompagni di strada di questo nuovo viaggio, giunto alla ottava edizione, saranno, tra gli altri, i disegnatori Ivo Milazzo, Enrique Breccia e Daniele Bigliardo, il regista Alessandro Rak, autore del film d’animazione L’arte della felicità, vincitore del Premio Arca Cinema Giovane, Premio Fedic e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, l’autrice giapponese Fusako Yusaki, maestra riconosciuta della plastilina, gli italiani Alberto Gennari, Luca Raimondo, il giornalista Vito Foderà, il musicista Andy. Da non perdere anche un numero speciale di Dylan Dog ambientato a Cosenza.

 

Un Programma fittissimo di eventi tra i quali segnaliamo tra le Mostre, Timeless Spaceless, con opere di Mirella Nania che giovedì 9 ottobre alle ore 19.00, si inaugura alla Galleria Terrain Vague di Cosenza, mentre il MAM propone Green Economy, Green Art, lo sguardo di venti artisti sullo stato della Terra e le vie di fuga della Green economy, ed al Museo del Fumetto sarà possibile vedere l’allestimento di alcune tavole del fumento dedicato a don Gallo e alla sua Genova (edizioni Round Robin), firmate da Angelo Calvisi e Roberto Laucello.

Calvisi sarà anche ospite del festival sabato 18 ottobre insieme a Dario Morgante, autore con Gianluca Costantini di Julian Assange, dall’etica hacker a Wikileaks (Edizioni Becco Giallo), graphic novel in cui la storia dell’attivista informatico australiano si lega con l’universo globale degli haker.

 

Venerdì 17 verrà presentato invece Popper, una fanzine che nasce dall’incontro tra il fumetto, la promozione fusako musikakiculturale e l’informazione di intrattenimento che ogni due mesi annuncia novità della scena musicale italiana tra il mainstream e l’underground, nuovi fenomeni web e notizie dal mondo dell’arte sequenziale, con particolare attenzione verso le realtà indipendenti. Il tutto attraverso recensioni, interviste e altri articoli a fumetti.

 

Tra gli Incontri segnate in agenda quello che Vito Foderà, ideatore e conduttore di Polifemo, format Tv lanciato lo scorso inverno con l’intenzione di raccontare quello spicchio d’Italia formato da giovani che pensano, creano e si muovono regalando nuova linfa alle dinamiche del vivere sociale, i cd. makers, terrà sabato 11 ottobre coi ragazzi del Liceo Artistico di Cosenza e l’appuntamento con Danilo Sirianni e Salvatore Capolupo, ex studenti dell’Università della Calabria, che presentano Zed, web comic interattivo, un progetto ibrido che mescola gli elementi dei fumetti e dei videogiochi in un’unica dimensione interattiva, rendendo possibile giocare ad alcuni videogiochi legati alla narrazione proprio mentre si legge la storia.

 

 

Il programma completo    è su www.lestradedelpaesaggio.com

Per informazioni e contatti:

info@lestradedelpaesaggio.com