Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Innovazione, startup

Arriva anche in Calabria SMAU 2014

Scritto da on 12 novembre 2014 – 09:25nessun commento

I prossimi 18 e 19 novembre il roadshaw di SMAU 2014, la principale fiera italiana di ICT che tocca ogni anno le principali città italiane, fa tappa per la prima volta in Calabria, a Lamezia Terme, per confrontarsi su nuove imprese e innovazione. L’evento, realizzato in collaborazione con Regione Calabria, Fincalabra e CalabriaInnova, è ospitato dalla Fondazione Mediterranea Terina ed ha lo scopo …

 

smau roadshow 2014di coinvolgere le piccole e medie imprese, le start-up presenti sul territorio, docenti, studiosi e  istituzioni su temi al centro del dibattito nazionale come Expo 2015 e le opportunità di business per le imprese sul territorio, l’internazionalizzazione, le nuove policies della PA per l’innovazione, Web Marketing e Social Media, internet degli oggetti e nuove frontiere della stampa 3D, e-Commerce, Big data e sicurezza delle informazioni.

 

 

SMAU nasce 50 anni fa al servizio delle imprese italiane nell’acquisto di tecnologia e innovazione, cui ha abbinato, nel corso del tempo, un modello in grado di mettere a disposizione tutta l’innovazione, il know how, la ricerca e sviluppo indispensabili alle imprese per competere sul mercato, facendo da trait d’union tra enti territoriali, imprese, soggetti fornitori di nuove tecnologie.

 

Non solo una vetrina ma un laboratorio di idee e progetti, talenti e competenze, cui contribuiscono gli Osservatori del Politecnico di Milano e il Ministero dello Sviluppo economico per mappare, in due progetti, l’intero ecosistema delle start-up italiane.

 

A Lamezia Terme ci sarà una vasta area espositiva e diverse occasioni per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, condividere progetti e pratiche, aggiornarsi. E magari la possibilità di presentare la propria idea di impresa in uno spazio di 90 secondi nello speed pitching collegato a ogni evento.

Schermata 11-2456973 alle 19.31.51

Alle imprese calabresi che presenteranno i migliori progetti digitali andrà il Premio Innovazione ICT e a quelli più innovativi il Premio Lamarck. Per partecipare basta andare al link http://www.smau.it/inquiry/questionnaire/candidatura-premio-innovazione-ict/ e presentare la candidatura entro il 14 novembre.

 

Le ultime indagini confermano il trend più che positivo delle start-up made in Calabria, cresciuto in un anno di oltre il 250%. Un percorso frutto della crisi, in un territorio dal tessuto economico e imprenditoriale estremamente fragile, ma anche dei circuiti virtuosi innescati da alcune istituzioni e dagli stessi start-upper, che negli ultimi tempi si sono fatti conoscere anche oltre i confini nazionali, facendo incetta di premi e riconoscimenti. Non poco in un Paese in cui il 78% delle PMI possiede un computer ma solo un 30% ha un sito web e utilizza il commercio elettronico, secondo una ricerca condotta da Google, rivelando un gap consistente nei confronti degli altri paesi europei.

 

Tutti gli eventi sono sul sito http://www.smau.it/calabria14/schedules/