Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Teatro

A Cosenza Laboratorio teatrale su Antonio Gramsci

Scritto da on 11 febbraio 2011 – 03:18nessun commento

“Oggi è il mio compleanno laboratorio teatrale itinerante” a cura di Raffaele  Di Florio, a Cosenza dal 14 al 25 febbraio 2011 presso il CIFA.

Un laboratorio teatrale è sopratutto un luogo di incontro, di verifica, di “artigianato”; è uno spazio in cui “l’arte del dire” traccia percorsi e visioni inconsuete. Ma il laboratorio teatrale è deve essere anche una riflessione sulla pratica quotidiana del mestiere dell’attore.

“Oggi è il mio compleanno” è un laboratorio teatrale itinerante dedicato ad Antonio Gramsci nel  120° anniversario della nascita, che si propone di analizzare la figura dello scrittore, giornalista, politico e storico sardo come se fosse un “personaggio teatrale uscito dalla penna di un drammaturgo”.

Lo fa usando la ricca produzione giornalistica e letteraria di Gramsci che diventa, così, materia di studio e tessuto drammaturgico.

Ogni tappa del laboratorio non è mai uguale a se stessa perchè affronta, di volta in volta, le fasi salienti della vita di Gramsci: dalla formazione universitaria torinese al biennio rosso, dai primi passi come giornalista alla politica attiva, dalla scissione del partito socialista alla detenzione nel carcere di Turi.

Ma soprattutto si tratta di un processo in progress, destinato a crescere con il contributo della creatività e della personalità dei partecipanti.

Il Laboratorio è aperto ad attori, danzatori e musicisti, si sviluppa in 10 giorni (dal lunedì al venerdì, per due settimane) ed è a numero chiuso.

E’ sufficiente  presentare una lettera di motivazione ed un curriculum vitae.

Il costo del laboratorio è di 95€, che comprende anche le spese  dell’attestato di partecipazione che sarà rilasciato al termine.

Per Info CENTRO INTERNAZIONALE FORMAZIONE DELLE ARTI – CIFA

Via Gaetano Argento 12

87100 Cosenza

(+39)0984.793702

Cell. 393 9679957 -338 9254008

e-mail cifarti@hotmail.it

www.teatrodellacquario.com