Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

A Lamezia Terme la residenza teatrale Ligeia presenta Fu, di Dario Natale

Scritto da on 21 marzo 2013 – 19:03nessun commento

Giovedì 28 marzo 2013, ore 21, con repliche i 29 e 30 marzo, Scenari Visibili propone, all’interno della Residenza teatrale Ligeia, al Teatro Politeama di Lamezia Terme (Cz), una produzione originale, Fu, di e con Dario Natale.

 

dario natale_nUn gruppo teatrale si interroga su uno spettacolo, portato sul palco qualche anno prima….

Tra le prove, i dubbi e gli interrogativi se riproporlo così com’è  oppure cambiare radicalmente, tutti si chiedono se  è necessario usare nuove parole o rinunciare anche a quelle.

 

Dario Natale, anima di Scenari Visibili, torna ancora una volta a parlare del teatro, delle lacerazioni e dei dubbi che segnano la strada dell’ attore, del rapporto –anche conflittuale- tra individuo e società. Lo fa, come di consueto, in modo lieve ed ironico ma il sorriso del pubblico, con il passare dei minuti, diventa sempre più agrodolce…

 

<<….ll teatro mantiene vivo il ricordo. Delle storie dimenticate, seppure tragiche. Dimenticate da chi, per mestiere, avrebbe dovuto destinare doverosa attenzione. Fu – ha scritto Emilio Nigro su Hystrio- riporta alla memoria collettiva la storia di due onesti lavoratori calabresi, spazzini, morti per ‘ndrangheta. Non a mo’ di piagnisteo da prefica, consuetudine degli spettacoli-commiati, o mediante patetismi di sorta. Con un fare teatro, invece, che, nella sua artigianalità, arriva nell’intimo di chi guarda suscitandone I’ ilarità, la riflessione scaturita dalla visione leggera, il soddisfacimento sensoriale>>.

 

Posto unico €5, ridotto €3,50.

Per info:

cell. 340.6161154

info@scenarivisibili.it