Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Teatro

A Reggio Calabria SpazioTeatro presenta l’Avaro di Moliere

Scritto da on 31 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

 

Sabato 12 febbraio 2011, h.21  e domenica 13, h. 18.15, a SpazioTeatro di Reggio Calabria un classico di tutti i tempi.

Ritorna a SpazioTeatro di Reggio Calabria per il secondo anno consecutivo il Teatro del Sangro, con un classico come L’Avaro di Molière.

Nell´approcciarsi al classico di Molière, Angelucci Marino lo contamina con la Commedia dell´Arte e, al tempo stesso, ne investiga il valore di critica della società, rivelando una sconcertante attualità.

I piani dell’azione si sdoppiano: accanto al piano reale, caratterizzato dalla presenza degli attori, la regia sceglie di dislocare un altro piano della narrazione, con protagonisti i burattini manovrati dagli stessi attori; a questo secondo piano è delegata la sintesi di alcuni dei punti essenziali della narrazione.

Si conserva così l’equilibrio del racconto: il tema dominante è quello del possesso, dell´avere, tutto può essere trasformato in denaro, anche i figli, gli amici.

Una vera passione devastatrice che soffoca ogni sentimento e annulla la coscienza.

Seguendo e deformando lo scheletro del testo originario, Angelucci Marino crea uno spettacolo ambientato nel settecento abruzzese, in un equilibrio carico di tensione scenica, tra realismo e visionarietà.

Tra re-invenzione, maschere della commedia dell´arte e burattini tradizionali, L’avaro ritorna con rispetto e rigido scrupolo, ma anche con forti dosi di creatività, rimescolando squisitezze settecentesche e miserie di oggi.

Allo spettacolo è collegato il Seminario-laboratorio di Commedia dell´Arte condotto da Stefano Angelucci Marino dall´11 al 13 febbraio.

 

informazioni e prenotazioni:
cell.: 339 3223262 – email: info@spazioteatro.net