Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Al Teatro Masciari di Catanzaro Davide Riondino inaugura la rassegna di cabaret

Scritto da on 21 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

 

Apre giovedì 3 febbraio 2011 la stagione di cabaret al Teatro Masciari di Catanzaro con Davide Riondino con <Fermata provvisoria>.

L’eclettico scrittore, drammaturgo, musicista, attore  e regista toscano inaugura la tradizionale rassegna di Cabaret del Masciari a Catanzaro.

Collaboratore di testate storiche come “Tango”, “Il Male” e “Cuore”, “Comix” oltre che del quotidiano  “il manifesto”, Davide Riondino rivela da subito le sue doti comiche ed un’ironia  non comune sperimentate nella musica, prima, sul palcoscenico dello “Zelig” di Milano, successivamente, dove debutta appena ventiduenne nel 1975.

Artista a tutto tondo, sensibile e fuori dagli schemi, sempre pronto a sfuggire da canoni e  cliché codificati, sia nel avoro del comico e dell’intrattenitore, sia per ciò che solitamente viene inteso con l’aggettivo “intellettuale”, inizia a calcare le scene teatrali nel 1989 quando, con Paolo Rossi, mette inscena “Chiamatemi Kowalski” e, successivamente, “La commedia da due lire”.

L’amore per il palcoscenico viene pazientemente e con successo coltivato nel tempo, di pari passo con quello per la televisione e la radio, dove propone una serie di personaggi stralunati e divertentissimi, a metà fra invenzione e autobiografia, presentati in numerose trasmissioni, “cult”, da “Lupo Solitario” a “Fuori Orario”, “Va’ Pensiero”, “Aperto per ferie”, “L’Araba Fenice”.

Il personaggio che però lo lancia davvero presso il grande pubblico è quello di Joao Mesquinho, il “cantautore brasiliano”, stranito ospite dell’istituzionale e convenzionale salotto di  Maurizio Costanzo.

I prossimi appuntamenti :

il 21 febbraio Dario Vergassola propone SPARLA CON ME

il 10 marzo Stefano Nosei con CANZONI IN CORSO

il 17 marzo Rita Pelusio con PIANTO TUTTO

il 24 marzo Bianchi e Pulci con BIANCHI E PULCI SHOW

il 7 aprile Pino e gli Anticorpi con COLLECTION VOL. 2

il 15 aprile Debora Villa con RECITAL