Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Al Teatro Politeama di Catanzaro si alza il sipario sulla stagione 2010-11

Scritto da on 20 ottobre 2010 – 03:18nessun commento

Giovedì 14 ottobre prende il via la nuova stagione artistica del Politeama di Catanzaro

La Grande Musica per il Cinema” introduce il prossimo 24 ottobre la programmazione 2010-2011 del Politeama di Catanzaro con  sei spettacoli e musicisti di rango internazionale come Paolo Buonvino, Luis Bacalov, Franco Piersanti, gli Avion Travel, Stefano Bollani e Daniel  Orien che si alterneranno sul palco per tutto il mese di ottobre ed i primi giorni di novembre unitamente alla Roma Sinfonietta,alla Israel Symphony Orchestra Rishon LeZion, a Carmen Consoli, a Gabriele Muccino, a Stefano Benni e Silvio Orlando.

Inaugura il cartellone il 14 ottobre Paolo Buonvino, autore delle colonne sonore di “Caos calmo” (per il quale ha ricevuto il David di Donatello come miglior musicista nel 2008), “Ricordati di me”, “L’ultimo bacio”, “Romanzo criminale”, “Italians”, frutto della fruttuosa collaborazione con alcuni tra i più interessanti registi italiani dell’ultimo decennio, da Giovanni Veronesi a Gabriele Placido a Gabriele Muccino (che sarà anche ospite d’onore della serata). Buonvino eseguirà alcuni dei suoi brani più  famosi con l’apporto di un’altra catanese doc, Carmen Consoli, con la quale ha lavorato in più di un album (Stato di necessità, L’eccezione, Elettra).

Il 16 ottobre gradito ritorno al Politeama del Maestro Luis Bacalov, noto per il sodalizio ultraventennale con Sergio Endrigo e per le collaborazioni con artisti del rango di Gato Barbieri, Placido Domingo, Gino Paoli, ma soprattutto come autore delle colonne sonore di film di valore assoluto come Il Vangelo secondo Matteo (Pier Paolo Pasolini), La noia, Quien sabe (Damiano Damiani), A ciascuno il suo (Elio Petri), La città delle donne (Federico Fellini), Il postino (M. Radford) con cui ha vinto il premio Oscar nel ’95, Una questione d’onore (Luigi Zampa), Questi fantasmi (Renato Castellani).

Il 23 ottobre è la volta di un compositore eclettico e raffinato come Franco Piersanti, assistente di Nino Rota, sodale di Gianni Amelio e Nanni Moretti, per i quali rappresenta da sempre un importante punto di riferimento, così come per registi come Margarethe von Trotta, Ermanno Olmi, Carlo Lizzani, Mimmo Calopresti, Roberto Faenza.  All’attività di autore per il cinema e la televisione Piersanti ha affiancato quella di compositore teatrale, collaborando ad alcuni dei più importanti allestimenti realizzanti negli ultimi vent’anni in Italia ed all’estero. Ospiti della serata saranno Stefano Benni e Silvio Orlano (protagonista de “Il caimano” di N. Moretti, con il quale Piersanti ha vinto il David di Donatello).

A Nino Rota, “l’amico magico” per Federico Fellini, è dedicato il concerto degli Avion Travel (25 ottobre). Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mimì Ciaramella si misurano con l’universo onirico di Rota, autore proteiforme che ha solcato il XX secolo dando un contributo determinante alla cinematografia del nostro paese e non solo, grazie al sodalizio umano ed artistico costruito con registi del calibro di Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Elio Petri, Luigi Zampa, Mario Sodati, Renato Castellani (per limitarci solo ad alcune citazioni).

Chiudono la rassegna Stefano Bollani (3 novembre), sicuramente tra i jazzisti italiani più amati ed apprezzati in tutto il mondo, con un omaggio al cinema americano, e Daniel Oren con il Concerto per la Pace, ospite il pianista palestinese Saleem Abboud Ashkar.

Da non dimenticare gli altri eventi in cartellone dei quali parleremo diffusamente a brevissimo.

Per il Programma completo vd. http://www.politeamacatanzaro.net/Tutti%20gli%20spettacoli.aspx?pos=spett