Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Cassandra in salsa anni ruggenti in scena a Reggio Calabria

Scritto da on 1 marzo 2012 – 07:34nessun commento

 

Sabato 3 marzo 2012, ore 21, al Teatro Cipresseto in Via G. Melacrino, 34 di Reggio Calabria, la Compagnia Scena Nuda insieme a Fondazione Teatro Due ed al Teatro Stabile di Parma presenta Respiro. Concerto fisico per donne in acqua.

Il mito di Cassandra rivive nelle parole di Christa Woolf, una delle più importanti scrittrici del XX secolo, che in una delle sue opere più note e significative ripercorre le vicende della guerra di Troia attraverso lo sguardo di una donna, Cassandra, sacerdotessa e veggente.

L’ascesi ed il tramonto di un popolo diventano il pretesto per la Woolf per parlare della cecità e della bestialità del potere, della macchina inarrestabile della guerra, ieri come oggi, e ancora, del coraggio della verità e della relazione tra donne ma anche della consapevolezza della impossibilità di comunicare tra due visioni del mondo e della vita totalmente ‘altre’.

Un ritmo incessante come il respiro pervade il capolavoro di Christa Woolf.

Ed è dalla forza del respiro  che trae spunto la riduzione teatrale di Cassandra realizzata dalla regista Michela Lucenti che abbandona i toni drammatici per percorrere la strada del divertimento e dell’irriverenza.

In scena quattro donne che recitano, danzano e cantano, un microfono, un vecchio grammofono in cui risuona la voce di Cassandra.

Un tuffo negli anni’20 per rileggere un mito che ancora ha molto da dirci.  

Un canto sfrenato e irriverente dove anche i momenti peggiori diventano nel ricordo così vivi da prendere nuovamente forma attraverso piccoli tip tap e danze a sincrono.

Info e Prenotazioni: 0965.491911 – 329.7093091