Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Corpo a corpo con Franco Costabile

Scritto da on 14 aprile 2012 – 14:41nessun commento

Sabato 14  e domenica 15 aprile  Reading di Valentina De Grazia a Spazio Teatro in Via S. Paolo 19/a, 89125 Reggio Calabria. Parte l’appendice di primavera della stagione di SpazioTeatro con tre appuntamenti fuori programma.Si parte sabato 14 alle 21.00 (con replica domenica alle 18.15) con Terra Reale, un lavoro di e con Valentina  De Grazia, da anni collaboratrice attiva di SpazioTeatro e conterranea di Franco Costabile, uno dei più importanti poeti calabresi. Nella poesia di Costabile i temi ricorrenti sono <<l’amore incondizionato e quasi edipico per la propria terra e il dolore, rancoroso a volte, per l’impossibilità di viverci e di vederla risollevare dalla sua secolare miseria e subalternità>>.Amore e odio, diade antica quanto lo è l’umanità, che in questa terra raggiunge toni ed intensità particolari, costringendo ad un doloroso continuo tentennare tra il restare e resistere e il fuggire via lontano.  I versi di Costabile sono potenti e laceranti ed il suo grido di dolore per la Calabria è ancora il nostro, individuale e collettivo che sia.

Accompagnata dal vivo dall’ensamble musicale composto da Sergio De Luca, Massimo Garritano e Giuseppe Sergi, Valentina De Grazia offre un emozionante spaccato dell’esistenza di Costabile.

 

Info e prenotazioni 339.3223262

 info@spazioteatro.net

www.spazioteatro.net