Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Corsi di teatro a Lamezia Terme: Scenari Visibili esplora le Metamorfosi di Ovidio

Scritto da on 10 novembre 2010 – 03:18nessun commento

Parte il 12 novembre 2010 “Il Giardino di Hystrio. Laboratorio di Arti sceniche”, organizzato da Scenari Visibili

Scenari Visibili, che conduce da tempo una propria ricerca sulla formazione dell’attore-autore e sulla creazione scenica, promuove, a partire dal 12 novembre 2010, presso lo Spazio Hangar di via U. De Medici 38, a  Lamezia  Terme (CZ) un Laboratorio teatrale rivolto ad esplorare il tema delle Metamorfosi di Ovidio.

Il Laboratorio ha una durata di  6 mesi, con  due incontri settimanali di due ore ciascuno, per un numero massimo di 10 partecipanti che potranno sperimentare un percorso creativo collettivo e personale insieme.
E’ condotto da Dario Natale e Maria Teresa Guzzo,  che saranno coadiuvati da Antonella Cerra (Dinamiche del Corpo), Gianluca Vetromilo (Clown Nouveau), Josephine Carioti (Canto).

Erranza e cambiamento pervadono massicciamente il mondo delle Metamorfosi ovidiane. Divino, animale, umano fluiscono l´uno nell´altro, senza che sia possibile determinare con esattezza i confini fra le diverse forme.

Materie in trasformazione, anime erranti, dèi che il desiderio converte in animali ed uomini che, logorati da uno slancio passionale insaziabile, si consumano fino a divenire pianta o pietra ovvero magnificati e incastonati fra le stelle, eterne, del firmamento.

“In un´epoca storica come la nostra in cui ciascuno sembra volersi barricare nel focolare protettivo e tranquillizzante della propria identità o rifugiarsi nostalgicamente nell´illusione del non cambiamento – afferma Dario Natale-  desideriamo riscoprire il poeta della trasformazione e dell´erranza. Disegneremo un itinerario tematico che ci aiuti a scoprirne l´attualità e che ci faccia riflettere contemporaneamente sul nostro tempo e sulla nostra natura: Ospitalità (Filemone e Baucide), Emigrazione (Miscelo), Esilio (Io), l´impresa di costruire un nuovo inizio (Cadmo).

L´insegnamento delle metamorfosi ci induce così a ripensare le ragioni dell´ospitalità e dell`accoglienza”.

Il costo del Laboratorio è di 40 Euro mensili

Info:

www.scenarivisibili.it

info@scenarivisibili.it

Tel/fax 0968-1950723 / 340-6161154