Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Teatro

Corso a Cosenza a cura di Teatro della Ginestra

Scritto da on 20 febbraio 2010 – 03:18nessun commento

Corso di Teatro a Cosenza, dal 2 marzo al 15 giugno, organizzato dalla Compagnia Teatro della Ginestra.

Il corso, articolato, in tre moduli, si focalizzera’ in particolare sull’uso del corpo e della voce e il lavoro corale nello spazio scenico, per chi vuole sperimentare un approccio al linguaggio teatrale nelle sue diverse articolazioni.

Ogni allievo sarà stimolato a scoprire la propria dimensione creativa ed espressiva, si indagheranno gli elementi che rendono vivo il corpo e la voce dell’attore, in un dialogo costante fra spazio e ritmo, alla continua ricerca di una tensione drammatica il più possibile autentica.

La struttura del corso prevede 3 moduli:

La voce e il corpo del performer nello spazio scenico

(comprende elementi di dizione e impostazione della voce)

La costruzione del personaggio (analisi del testo, rilassamento, sensoriali, improvvisazioni, creazione)

Al lavoro sulla messa in scena (il corso prevede l’allestimento di una breve performance)

Il corso si terrà dal 2 marzo al 15 giugno 2011 presso la sede ADAC sita in Viale Trieste, 64 a Cosenza. Avrà una durata complessiva di 60 ore.

Sono previste i 23 e 25 febbraio due lezioni introduttive gratuite

Insegnanti

Dante de Rose. Attore e regista, ha lavorato con il Centro RAT nelle produzioni Odissea, Non seppellitemi vivo e Romeo e Giulietta. Dal 1991 al 1993 ha collaborato con il Teatro Setaccio di Modena, diretto dal grande maestro burattinaio Otello Sarzi Madidini.

Nel 1995 ha fondato il Teatro della Ginestra con il quale ha prodotto e diretto gli spettacoli: Pierino e il lupo, Underground, Kabaret, Smemoraz, L’emigrazione è puttana, Cenerentola, La leggendaria rivelazione dell’assessore Baldino. Ha recitato nei film Noi credevamo (2010) di Mario Martone, La clinica dei sogni (2004) di Graziano Misuraca e Francisco de Paula (1992) di Giovanni Sole. Dirige l’A.D.A.C. Accademia delle Arti Coreografiche insieme ad Antonella Ciappetta. è stato il direttore artistico del festival Indipendentemente Teatro – uno sguardo sul nuovo teatro del sud.

Ernesto Orrico. Attore, autore e regista, laureato al Dams dell’Università della Calabria, ha studiato con Maurizio Grande, Valentina Valentini, Marcello W. Bruno e Francesco L. Gigliotti. Ha frequentato laboratori teatrali con Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, Lyudka Ryba del Cricot 2, Romano Colombaioni, Francesco Scavetta, MK, Vincenzo Pirrotta, Peppino Mazzotta. Dal 1998 al 2001, ha fatto parte di Teatro Rossosimona. Dal 2003 collabora con il Teatro della Ginestra di Cosenza. è uno dei protagonisti dello spettacolo U Tingiutu, un Aiace di Calabria, prodotto da Scena Verticale, regia di Dario De Luca. Ha curato il volume Nuovo Teatro Calabria (Le Nuvole 2008), ha scritto il monologo ‘A Calabria è morta (Round Robin 2009). è stato il direttore artistico della rassegna teatrale Il Sud del Sud, inserita nel cartellone delle attività culturali dell’Università della Calabria (2005 e 2006). Dal 2006 al 2008 ha tenuto un laboratorio di Dizione e impostazione della voce presso il Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione dell’Università della Calabria.

Barbara Pasqua. Si diploma a Roma, presso il “Teatro Blu” di Beatrice Bracco nel 2003, per poi proseguire con il tirocinio come acting coach. Dal 2006 Beatrice Bracco la sceglie come sua seconda nell’insegnamento del Metodo Strasberg. Nel 2008 si concede un anno di break partendo alla volta della Cambogia, dove insegna teatroterapia e bioenergetica in un centro di accoglienza. Nel 2003 è stata protagonista della serie televisiva Padri e figli in onda su Mediaset con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere. Duccio Chiarini la scelse, con Paola Pitagora, per il suo corto in 16mm End of season, prodotto da G. Elkann. Ha recitato in numerosi spettacoli teatrali, tra gli altri è stata diretta dal maestro Igor Grcko, insegnante di Metodo Mejerchold, e da Andrea Baracco, docente presso l’Accademia S. D’Amico.

Per info

Compagniaginestra

Segreteria dell’ADAC in Viale Trieste, 64 a Cosenza è aperta da lunedì a

venerdì dalle 15.30 alle 20.00

Ulteriori informazioni 0984014136 – 3285927560 info@teatrodellaginestra.com-www.teatrodellaginestra.com