Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Corso di organizzazione teatrale a Catanzaro

Scritto da on 1 dicembre 2011 – 12:11nessun commento

L’Accademia Civica D’Arte Teatrale “OFFICINA TEATRALE” presenta il Corso di Organizzazione Teatrale, destinato a studenti, professionisti, appassionati di teatro interessati a scoprire l’affascinante mondo del “dietro le quinte” e a conoscere da vicino il lavoro organizzativo che sostiene ogni progetto di spettacolo.

Principale obiettivo del corso sarà rendere i partecipanti consapevoli del valore culturale di questa professione e insieme fornire i principali strumenti teorici e pratici per affrontare le diverse problematiche legate al settore dello spettacolo e della sua gestione. Il corso affronterà alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale nel sistema italiano, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival.

Il percorso didattico inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia (politiche del teatro, quadro istituzionale e normativo). Su richiesta dei partecipanti potrà inoltre essere sinteticamente presentato il quadro normativo e istituzionale specifico della Calabria (leggi di settore, possibilità di finanziamento, fondi comunitari). Verrà poi affrontato il ciclo di produzione e di diffusione di uno spettacolo, analizzando le diverse tappe necessarie e le diverse professionalità coinvolte, indagando l’articolazione tra le attività artistiche e quelle organizzative. Per meglio illustrare gli argomenti trattati, saranno utilizzati diversi documenti professionali ed effettuate esercitazioni pratiche.

Il Corso sarà tenuto da Settimio Pisano e si svolgerà all’Accademia Civica D’Arte Teatrale “OFFICINA TEATRALE” presso la sede delle Scuole Civiche di Teatro di Catanzaro in Vico I Carbone.

Settimio Pisano si è formato attraverso il “Corso di Formazione Gestionale per Operatori di Attività Teatrali e di Spettacolo”, diretto da Lucio Argano e organizzato dall’ETI – Ente Teatrale Italiano. Dal 2000 cura l’organizzazione della compagnia Scena Verticale (Premio UBU 2007 e 2010 – Premio della Critica Teatrale 2003). Dallo stesso anno è direttore organizzativo del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari (Premio Speciale UBU 2009 – Premio Bartolucci 2001). Nel 2007/2008 è stato coordinatore organizzativo per la Regione Calabria del Patto Stato/Regioni per lo Spettacolo, curando la pianificazione e  l’organizzazione di alcuni degli eventi realizzati sul territorio regionale (Magna Graecia Teatro, Calabria Palcoscenico).

Per informazioni contattatare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Ufficio 0961-721053 Cell. 331-3962046