Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Corso di organizzazione teatrale a Catanzaro

Scritto da on 1 dicembre 2011 – 12:11nessun commento

L’Accademia Civica D’Arte Teatrale “OFFICINA TEATRALE” presenta il Corso di Organizzazione Teatrale, destinato a studenti, professionisti, appassionati di teatro interessati a scoprire l’affascinante mondo del “dietro le quinte” e a conoscere da vicino il lavoro organizzativo che sostiene ogni progetto di spettacolo.

Principale obiettivo del corso sarà rendere i partecipanti consapevoli del valore culturale di questa professione e insieme fornire i principali strumenti teorici e pratici per affrontare le diverse problematiche legate al settore dello spettacolo e della sua gestione. Il corso affronterà alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale nel sistema italiano, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival.

Il percorso didattico inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia (politiche del teatro, quadro istituzionale e normativo). Su richiesta dei partecipanti potrà inoltre essere sinteticamente presentato il quadro normativo e istituzionale specifico della Calabria (leggi di settore, possibilità di finanziamento, fondi comunitari). Verrà poi affrontato il ciclo di produzione e di diffusione di uno spettacolo, analizzando le diverse tappe necessarie e le diverse professionalità coinvolte, indagando l’articolazione tra le attività artistiche e quelle organizzative. Per meglio illustrare gli argomenti trattati, saranno utilizzati diversi documenti professionali ed effettuate esercitazioni pratiche.

Il Corso sarà tenuto da Settimio Pisano e si svolgerà all’Accademia Civica D’Arte Teatrale “OFFICINA TEATRALE” presso la sede delle Scuole Civiche di Teatro di Catanzaro in Vico I Carbone.

Settimio Pisano si è formato attraverso il “Corso di Formazione Gestionale per Operatori di Attività Teatrali e di Spettacolo”, diretto da Lucio Argano e organizzato dall’ETI – Ente Teatrale Italiano. Dal 2000 cura l’organizzazione della compagnia Scena Verticale (Premio UBU 2007 e 2010 – Premio della Critica Teatrale 2003). Dallo stesso anno è direttore organizzativo del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari (Premio Speciale UBU 2009 – Premio Bartolucci 2001). Nel 2007/2008 è stato coordinatore organizzativo per la Regione Calabria del Patto Stato/Regioni per lo Spettacolo, curando la pianificazione e  l’organizzazione di alcuni degli eventi realizzati sul territorio regionale (Magna Graecia Teatro, Calabria Palcoscenico).

Per informazioni contattatare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Ufficio 0961-721053 Cell. 331-3962046