Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Musica, Teatro

Eventi riparte il festival Armonie d’arte al parco archeologio di Roccelletta di Borgia e non solo

Scritto da on 26 giugno 2011 – 09:35nessun commento

Riparte Armonie d’arte Festival l’evento che da undici anni si svolge nello splendido scenario del parco archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia sotto la direzione artistica di Chiara Giordano.

Molto variegato il cartellone che vede l’apertura del festival affidata a Zubin Mehta  ed all’ORQUESTA DEL PALAU DE LES ARTS “REINA SOFIA” DE VALENCIA giovedì 30 giugno . L’8 luglio vedremo Gabriele Lavia e Monica Guerritore  narrare i racconti “il gatto nero” ed “il cuore rivelatore” di Edgar Allan Poe.

Il 15 luglio l’Ars Factory Florilegio presenta “Lunanzio e Lusilla” scritto e diretto da Loris Fabiani ed il 29 luglio assisteremo al musical “La vendetta di Azuchena” ispirato all’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi con testi e musiche di Paolo Sergio Marra e con una regia ad otto mani di Claudio Rombolà, Giovanni Carpanzano, Mario Maruca e la poliedrica Chiara Giordano che scopriamo in questa nuova veste oltre a quelle già conosciute di musicista e operatrice culturale (mi raccomando non chiamatela imprenditrice culturale sennò si arrabbia).

Il 22 luglio si cambia registro e si passa al jazz con la Lincon Center Orchestra e Wynton Marsalis musicista che al free jazz negli anni 80 preferì accogliere l’eredità dell’hard bop e scateno una polemica con Miles Davis accusandolo di aver “tradito” il jazz per avere successo grazie ai gusti poco “raffinati” del pubblico.

Il 5 agosto vedremo l’Enseble di Micha van Hoecke impegnato nella tragedia “le troiane” con Lindsay Kemp nel ruolo di Ekuba. Nella stessa serata verrà consegnato il premio Athena d’Argento a donne che si sono distinte per le loro attività culturali o scientifiche.

Tutto quanto con inizio alle ore 22.00

Sempre al parco Scolacium si svolgerà il 26 agosto il PREMIO INTERNAZIONALE LIBER@MENTE con l’esibizione l’ORCHESTRA GIOVANILE LAUREANA DI BORRELLO diretta da Maurizio Managò ed il 23 settembre in collaborazione con Università Magna Graecia di Catanzaro Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Medicina si svolgerà il convegno di bioetica  LA CORPOREITÀ TRA AFFETTI ED EFFETTI.

Oltre a questi eventi vedremo altre attività svolgersi in spazi nei comuni limitrofi ad iniziare del concerto del gruppo Jazzethnica “ in ” C’ERA UNA VOLTA IL SOUND …..”, il 12 agosto in piazza del Duomo di Borgia che oltre i musicisti Bruno Gelonesi , Salvatore Urzino e Sandro Benincasa vedrà esibirsi la danza Il  2 settembre 2011 al Castello di Squillace “Le ali di Anne” visioni sonore di Salvatore Gullì con il contributo della tromba di Rocco Riccelli

E poi le mostre a cominciare dalla collettiva di pittori  a cura dell’ Associazione Culturale GIPSOART di Catanzaro che si svolgerà nel duomo di Borgia dall’8 luglio al 26 agosto e due mostre fotografiche  che si svolgeranno dal 30 giugno al 10 agosto,  la prima  IDENTITÀ TAKE AWAY  di Maria Luigia Gioffrè si svolgerà al Castello di Squillace dal 30 giugno al 10 agosto e la seconda presso la Casa della Cultura di Squillace E20ART2010 che mostra immagini scattate nell’ambito di numerosi eventi culturali che si sono svolti in Calabria nel 2010 eventi che spesso sono passati inosservati.

Ed ancora nelle serate dell’8,15 e 29 luglio e 12 agosto in Piazza Duomo a Borgia sarà allestito un “salotto di degustazioni ed artigianato” a cura dell’Ascom – Associazione commercianti borgesi  Per info e prenotazioni www.armoniedarte.com oppure www.kalabriamente.it