Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Festival del monologo teatrale a Roccella Jonica

Scritto da on 26 settembre 2014 – 09:38nessun commento

Innovare e sperimentare nel teatro. Creare spazi di aggregazione culturale nella Locride ed in particolare a Roccella Jonica. Sono i due principali impulsi che hanno guidato l’associazione Ombligo de la luna e la libreria Calliope Mondadori di Siderno a ideare il Festival del Monologo Teatrale, che si terrà dal 14 al 16 novembre 2014 a Roccella Jonica (Rc).

alessandro benvenuti .phpIl Festival è una vetrina per attori o semplici appassionati, che, abbiano  compiuto o meno un  percorso formativo nelle scuole di teatro, intendono finalmente rappresentare i propri lavori.

 

La tre giorni organizzata da Ombligo de la luna e dalla Libreria Mondadori, sotto la direzione artistica di Alessandro Benvenuti, volto storico dei Giancattivi con Francesco Nuti, attore, drammaturgo e regista amato dal grande pubblico per il suo umorismo surreale e scoppiettante, trasfuso a iosa a teatro e in film come Ad ovest di Paperino, Era una notte buia e tempestosa..,  prevede tre workshop pomeridiani con attori di primo piano, e  rappresentazioni serali.

 

A inaugurare i workshop il 14 novembre è l’attore calabrese Gianni Pellegrino  con un seminario sul teatro comico, che passerà il testimone il 15 novembre all’attore e cantastorie  Nino Racco, autore de La baronessa di Carini, Storia di Salvatore Giuliano, ‘Ntricata storia di Peppe Musolino e Ciao amore ciao (dedicato a Luigi Tenco) al quale è affidato il compito di parlare del cantastorie e il monologo.

A chiudere il ciclo di laboratori sarà Christian Maria Parisi, fondatore di Teatro Primo a Villa S. Giovanni, che interviene sul tema della regia di un monologo.

 

Iscrizioni entro il 10 ottobre.

Bando, domande e info su http://www.ombelicodelaluna.org/#!festival-del-monologo-teatrale/c1lnn