Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Teatro

Festival del monologo teatrale a Roccella Jonica

Scritto da on 26 settembre 2014 – 09:38nessun commento

Innovare e sperimentare nel teatro. Creare spazi di aggregazione culturale nella Locride ed in particolare a Roccella Jonica. Sono i due principali impulsi che hanno guidato l’associazione Ombligo de la luna e la libreria Calliope Mondadori di Siderno a ideare il Festival del Monologo Teatrale, che si terrà dal 14 al 16 novembre 2014 a Roccella Jonica (Rc).

alessandro benvenuti .phpIl Festival è una vetrina per attori o semplici appassionati, che, abbiano  compiuto o meno un  percorso formativo nelle scuole di teatro, intendono finalmente rappresentare i propri lavori.

 

La tre giorni organizzata da Ombligo de la luna e dalla Libreria Mondadori, sotto la direzione artistica di Alessandro Benvenuti, volto storico dei Giancattivi con Francesco Nuti, attore, drammaturgo e regista amato dal grande pubblico per il suo umorismo surreale e scoppiettante, trasfuso a iosa a teatro e in film come Ad ovest di Paperino, Era una notte buia e tempestosa..,  prevede tre workshop pomeridiani con attori di primo piano, e  rappresentazioni serali.

 

A inaugurare i workshop il 14 novembre è l’attore calabrese Gianni Pellegrino  con un seminario sul teatro comico, che passerà il testimone il 15 novembre all’attore e cantastorie  Nino Racco, autore de La baronessa di Carini, Storia di Salvatore Giuliano, ‘Ntricata storia di Peppe Musolino e Ciao amore ciao (dedicato a Luigi Tenco) al quale è affidato il compito di parlare del cantastorie e il monologo.

A chiudere il ciclo di laboratori sarà Christian Maria Parisi, fondatore di Teatro Primo a Villa S. Giovanni, che interviene sul tema della regia di un monologo.

 

Iscrizioni entro il 10 ottobre.

Bando, domande e info su http://www.ombelicodelaluna.org/#!festival-del-monologo-teatrale/c1lnn