Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Cinema, Teatro

Il week end di Re-Act con l’ultimo film con Franco Neri e una piéce sulla Shoah

Scritto da on 27 febbraio 2013 – 10:33nessun commento

Prosegue nel primo week end marzolino la stagione teatrale di Re-Act, Teatro di Residenza della Città di Soverato (CZ) con due appuntamenti.

aspromonteIl primo, venerdì 1 marzo 2013, ore 21, propone in anteprima Aspromonte, il film di Hedy Krissane appena uscito nelle sale, con l’attore calabrese Franco Neri, che sarà presente in sala.

Tratto da un soggetto di  Tonino Perna, che sull’Aspromonte aveva già scritto un saggio edito da Bollati Boringhieri (Torino, 2002), vincitore dei premi “Carlo Bo” Università di Urbino e “Gambrinus” Regione Veneto, il film narra la storia di un imprenditore della Brianza, Torquato Boatti che, per realizzare l’affare immobiliare della sua vita, ha bisogno della firma del fratello Marco , con il quale non corre buon sangue.

Torquato raggiunge in Aspromonte Marco che, dopo una violenta discussione, scompare senza lasciare tracce.

Boatti,  convinto che suo fratello sia stato rapito, percorre in lungo ed in largo l’Aspromonte, dove si scontra- con effetti estranianti e comici- con una realtà complessa e per lui incomprensibile, imparando a conoscere una natura incantata, antichi mestieri e lingue (come quelle grecanica) che alla fine lo porteranno a condividere la scelta del fratello “misteriosamente (e felicemente) scomparso”.

Una commedia senza grandi pretese che raggiunge lo scopo di far sorridere e riflettere.

Il secondo appuntamento è con Il silenzio dei vivi, una produzione originale di Re-Act firmata da Giovanni Carpanzano, che ne è direttore artistico insieme ad Emi Bianchi. Uno spettacolo sulla Shoah che sta riscuotendo grande successo in tutta la regione.

 

Per saperne di più:

http://www.linkingcalabria.it/per-non-dimenticare-il-silenzio-dei-vivi-spettacolo-teatrale-sulla-shoah-a-vibo-valentia/