Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Teatro

“L’Appazione” di Rocco Carbone in scena a SpazioTeatro

Scritto da on 3 febbraio 2012 – 08:11nessun commento

Sabato 4 febbraio alle ore 21.00 (con replica domenica 5 alle ore 18.15) Experimenta Teatro dell´Arte apre la sezione Ospitalità 2012 a Spazio Teatro, Reggio Calabria, con L’APPARIZIONE, adattamento e regia di Basilio Musolino, interventi video di Carmelo Vazzana e Vittoria Bulzomì, tratto dall’omonimo romanzo di Rocco Carbone.

La storia di Iano raccontata da lui stesso, una storia misteriosa e a tratti surreale.Tutto inizia un venerdì prima di Pasqua: una gita in campagna con una coppia di amici, la visita di un giovane dai capelli e dagli occhi chiari.
Per Iano si tratta di un dio, Eros, che lo ha fatto innamorare perdutamente di Sara.Per lo specialista la diagnosi è: psicosi…

L’apparizione, insieme ad Agosto, L’assedio, Libera i miei nemici e Per il tuo bene, è uno dei romanzi più noti dello scrittore reggino Rocco Carbone, una delle voci più interessanti e libere della sua generazione che la morte ci ha sottratto troppo presto.
Critico letterario, scrittore, poeta, collaboratore de La Repubblica, L’Unità, il Messaggero, Linea d’Ombra, Carbone nel 1998 aveva abbandonato la carriera universitaria per andare ad insegnare nel carcere di Rebibbia. Un’esperienza forte che segnerà la sua vita e la produzione letteraria successiva.

Per saperne di più su Rocco Carbone
http://poesia.blog.rainews24.it/2011/11/19/chiara-gamberale-il-mio-ricordo-di-rocco-carbone/
http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=167

Sala SpazioTeatro (RC)
Ingresso € 10,00 – studenti € 5,00
informazioni e prenotazioni:
cell.: 339 3223262  email: info@spazioteatro.net