Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Musica, Teatro

Musicisti e attori calabresi in scena a Palermo per la rassegna “Sospensioni. Momenti al disincanto”

Scritto da on 6 dicembre 2011 – 12:43nessun commento

La prima edizione della rassegna di Arti Visive, Musica e Teatro “Sospensioni. Momenti al disincanto” è organizzata dalle associazioni Cias-La Guilla (Centro Interculturale Artistico Siciliano) e Carro di Tespi e si svolge in via Sant’Agata alla Guilla, 18 a Palermo. La rassegna  vede protagonisti giovani artisti palermitani, calabresi (dalla compagnia teatrale Carro di Tespi con lo spettacolo di Valerio Strati al concerto degli ScialaRuga, con Fabio Macagnino e Vincenzo Oppedisano, passando per il Mario Lo Cascio Quartet) e napoletani, con progetti inediti o rivisitati per l’occasione, nel campo della pittura, della musica e del teatro.

Il programma parte il 7 dicembre 2011 alle 18,30, con l’inaugurazione della personale di pittura di Massimiliano Carollo, dal titolo “Neonati. Spossessioni”.  Una sorta di ritratti impossibili, come ama definirli lo stesso autore, in mostra fino al 2 gennaio 2012, ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17,30 alle 20.

Per la sezione Arti Visive, “Sospensioni”, propone anche i “Ritratti” di Nicoletta Signorelli. La mostra di pittura si inaugura il 6 gennaio 2012 alle 18,30 e rimane aperta fino al 22 gennaio ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17,30 alle 20.  E “Omega-Sera”, chine di Valentina Lo Duca che si inaugura il 25 gennaio 2012 alle 18,30 e che rimane aperta al pubblico fino al 12 febbraio, sempre il mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17,30 alle 20.

La sezione Teatro, invece, comprende tre spettacoli.  Si inizia il 29 e 30 dicembre 2011 alle 21 con Studio per un prologo… […hai ammazzato il sonno…], di e con Dario Enea, prodotto dalla compagnia Soggettile Teatro. Si continua il 10 e l’11 febbraio 2012 alle 21 con “Lungo le arterie del mondo” di e con Sandro Dieli: Vere storie d’amore dai giornali di tutto il mondo si fanno teatro…Infine il 17 e il 18 febbraio 2012 alle 21, è la volta di “Pidocchio o Napoleone?” di e con Valerio Strati. Musiche originali e dal vivo Mario Lo Cascio, produzione e Videoproiezioni Carro di Tespi. Da un’idea di “Delitto e castigo” di Dostoevskij, la volizione psicologica del protagonista Raskòlnikov. Il profondo ribellarsi al mondo che lo circonda. Il suo conflitto interiore. Un pensiero ad alta voce… Il desiderio di sentirsi diverso, differente, crea la visione di un mondo di pochi eletti, di uomini straordinari che possono oltrepassare il consentito…

Per la sezione Musica, la rassegna “Sospensioni”, ospita artisti calabresi e napoletani in arrivo a Palermo per l’occasione, con progetti di ricerca e sperimentazione riconosciuti a livello nazionale.

Si comincia con il concerto “Luce Buia”. Sul palco Mario Lo Cascio Quartet (Giovanni Squillacioti-percussioni, Domenico Calabrò-chitarre e synt, Domenico Cotroneo-elettronica e synt, Mario Lo Cascio-pianoforte). Il 20 e il 21 gennaio 2012 alle 21, Vincenzo Mercurio in concerto con il progetto “Accordi distorti”, diretto da Claudio La Camera e prodotto dal Teatro Proskenion e dal Museo della ndrangheta. La storia di Assunta Maresca, detta “Lady Camorra”. Un’opera originale con musica dal vivo. Un insieme di contraddizioni e sentimenti attraverso le canzoni della malavita. Una ricerca. Il musicista partenopeo compie un viaggio alla scoperta delle tante presunzioni e superficialità che abitano il nostro pensiero e la nostra cultura.

L’ultimo appuntamento con la musica è il 27 e il 28 gennaio 2012 alle 21 con il concerto degli ScialaRuga dal titolo “La Candalìa degli ScialaRuga” con Fabio Macagnino chitarra e voce e Vincenzo Oppedisano chitarra elettrica, prodotto da C&D e Taranta Power.

Info e prenotazioni 347 9401521, ciaslaguillapalermo@gmail.com.