Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Teatro

Parte la stagione del Teatro Rendano di Cosenza con il grande Eduardo

Scritto da on 3 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

I prossimi  10 e 11 gennaio 2011 Rocco Papaleo inaugura la stagione  di prosa 2010- 2011 del Teatro Rendano di Cosenza

Il 10 gennaio si riaccendono le luci sul palco del Teatro Rendano per l’avvio del cartellone 2011 con Edoardo De Filippo, portato in scena da Rocco Papaleo e dal regista Giancarlo Sepe, in Eduardo: più unico che raro, un omaggio al grande artista napoletano attraverso 4 straordinari  atti unici ed uno stuolo di personaggi di volta in volta patetici, surreali, passionali, poetici.

Il 15 gennaio va in scena I musicanti. Sonata a Cosimina, di Massimo Venturiello, interpretato dall’autore e da Tosca, che narra il lungo viaggio di un gruppo di musicisti tra luoghi e genti diverse, con al centro Cosimina, che perde il suo amore in guerra. Lo spettacolo rappresenta una grande festa corale in cui si incontrano le tradizioni del Mediterraneo, il sacro ed il profano,  il teatro e le musiche di Monteverdi, canti spagnoli e balcanici, il fado, canti della tradizione yiddish, macedone e rumena fino alla canzone napoletana.

Ma non finisce qui perché al Rendano sino ad aprile arriveranno molti nomi noti, da Elisabetta Pozzi e Mariangela D’Abbraccio in La strana coppia di Neil Simon, a  Max Gazzè e Mario Venuti, in Jesus Christ Superstar, da Pamela Villoresi in Il malato immaginario di Molière  ad Arturo Brachetti sino a Franco Battiato e Manlio Sgalambro,  che proporranno in prima nazionale Telesio secondo la sua natura, un’opera lirica dedicata al filosofo e scienziato cosentino per celebrare il quinto centenario della nascita.

Il programma completo del Rendano è scaricabile da

http://www.comune.cosenza.it/Documents/cartolona%20140×200.pdf

Su Telesio  e la sua opera

http://www.telesio.eu/index.htm

http://bivio.signum.sns.it/bvAuthorWorksList.php?authorName=Telesio%2C+Bernardino&authorSign=TelesioBernardino&file=AuthorListGroup16.xml&onlyWorksWithFigure=0